Loading...

Pasta integrale con i funghi: la ricetta

pasta integrale funghiSemplicissima, ma piena di sapore, la pasta integrale ai funghi è uno dei piatti più gustosi della nostra cucina.

Un primo piatto veloce e semplicissimo da preparare, reso decisamente più invitante dall’aggiunta di gherigli di noci sminuzzati grossolanamente.

Per prepararla alla perfezione, seguiamo insieme i passaggi descritti nella ricetta che segue.

Ingredienti

  • 350 g di pasta integrale formato sedanini;
  • 300 g di funghi champignon;
  • 8 gherigli di noci;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Un ciuffetto di prezzemolo;
  • 40 g di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Iniziamo occupandoci della pulizia dei funghi champignon. Stacchiamo quindi il cappello dal gambo con un movimento delicato, ma deciso per evitare di farlo rompere. Tagliamo le parti inferiori dei gambi, poi affettiamoli e mettiamoli dentro una ciotola. Spelliamo i cappelli con l’aiuto di un coltello a punta, in modo da renderci l’operazione abbastanza semplice. Tagliamo anche i cappelli a fettine sottili.

Come ben sappiamo i funghi non andrebbero mai lavati perché sono come spugne e tendono ad assorbire l’acqua velocemente ma, in questo caso, passiamoli velocemente sotto un getto d’acqua corrente in modo da eliminare completamente tutti i residui di terra. Lasciamoli a scolare in un colapasta, intanto versiamo l’olio in una padella insieme allo spicchio di aglio spellato.

Facciamolo rosolare, poi aggiungiamo i funghi con un pizzico di sale e il prezzemolo. Lasciamoli cuocere a fiamma moderata fino a quando l’acqua che rilasceranno non si sarà completamente asciugata. 

Mettiamo a bollire abbondante acqua e, appena pronta, uniamo la pasta. Intanto sminuzziamo grossolanamente i gherigli di noce in pezzi non troppo piccoli. Una volta che i sedanini saranno cotti, scoliamoli e trasferiamoli nella padella con i funghi insieme a 1/2 mestolo di acqua di cottura.

Accendiamo la fiamma e lasciamoli mantecare per qualche minuto. Prima di spegnere il fornello, aggiungiamo il parmigiano e i gherigli di noce. Mescoliamo con cura ed impiattiamo.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons