Dietando

Pasta integrale con pomodorini: la ricetta light

pasta integrale pomodoriniLa pasta integrale con pomodorini ciliegino al forno è quello che più si addice a chi vuole un primo piatto leggero, ma allo stesso tempo molto gustoso ed invitante.

Nella ricetta descritta di seguito abbiamo aggiunto anche una mozzarella tagliata a tocchetti che conferisce al piatto quella freschezza tipica di un piatto estivo.

Procuriamoci allora gli ingredienti che seguono ed eseguiamo insieme questo facilissimo primo piatto.

Ingredienti

Preparazione

Laviamo accuratamente i pomodori e asciughiamoli con uno strofinaccio pulito. Ora togliamo il picciolo e tagliamoli a metà, se sono piuttosto grandi anche in 4 pezzi. Mettiamoli dentro una ciotola e condiamoli con 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescoliamoli con cura, poi trasferiamoli dentro una teglia ricoperta con carta oleata.

Inforniamo i pomodori e lasciamoli cuocere per 30 minuti circa a 180°. Prima di spegnere il forno, controlliamo che i pomodori siano diventati abbastanza asciutti, altrimenti lasciamoli cuocere ancora per qualche minuto. Prendiamone una metà e frulliamola con un mixer da cucina fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

Scaldiamo il resto dell’olio in una padella larga, poi aggiungiamo lo spicchio di aglio spellato. Lasciamolo rosolare, poi togliamolo e uniamo la salsa di pomodoro. Facciamola insaporire per qualche minuto, poi spegniamo il fornello.

Mettiamo a scaldare abbondante acqua in una pentola alta e, appena bolle, aggiungiamo i fusilli e lasciamoli cuocere per il tempo consigliato dai produttori della pasta. Intanto sminuzziamo la mozzarella in pezzi molto piccoli e teniamola da parte.

Quando la pasta sarà ancora al dente, scoliamola e uniamola nella padella con la passata, 1/2 mestolo di acqua di cottura e le foglioline di basilico. Lasciamola mantecare per pochissimi minuti mescolandola di tanto in tanto. Ora spegniamo il fornello e aggiungiamo la mozzarella, il parmigiano e la metà dei pomodorini rimasta. Amalgamiamo per qualche secondo, poi impiattiamo.