Loading...

Tagliatelle integrali alle acciughe: la ricetta light

tagliatelle integrali acciugheLe tagliatelle integrali alle alici si preparano davvero in pochi minuti ed è un ottimo primo piatto da offrire ad ospiti inattesi. In effetti questo primo piatto è davvero molto gustoso e saporito e, la sua realizzazione, non necessita di grandi accorgimenti.

In questa versione abbiamo aggiunto anche della mollica di pane abbrustolita in padella che rende il piatto ancora più sfizioso.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle integrali;
  • 8 filetti di acciuga sott’olio;
  • 2 fette di pane integrale raffermo;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 2 spicchi di aglio;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Laviamo il prezzemolo sotto l’acqua corrente, poi asciughiamolo con uno strofinaccio pulito e sminuzziamolo molto finemente utilizzando un coltello a lama liscia. Mettiamolo da parte. Riempiamo di acqua una pentola alta e mettiamola a bollire ad alta temperatura.

Intanto prepariamo il condimento, versando 2 cucchiai di olio dentro una padella insieme agli spicchi d’aglio già sbucciati. Lasciamoli rosolare a fiamma bassa, poi togliamoli dal fuoco e aggiungiamo i filetti di alici tagliati grossolanamente. Facciamoli rosolare per 1 minuto, poi uniamo un mestolo di acqua bollente e facciamoli cuocere fino a quando non si saranno sfaldati e avranno formato una deliziosa cremina.

Una volta che l’acqua bolle, aggiungiamo le tagliatelle e lasciamole cuocere un minuto in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione. Intanto sbricioliamo la mollica delle fette di pane e mettiamola in una padella antiaderente insieme ai due cucchiai di olio rimasti e lasciamola dorare per qualche minuto avendo cura di mescolarla di tanto in tanto per permettere una cottura uniforme.

Una volta che la pasta sarà cotta, scoliamola e trasferiamola nella padella insieme alla crema di acciughe e lasciamola mantecare per qualche minuto dopo aver aggiunto un mestolo di acqua di cottura della pasta. Amalgamiamo per bene i due ingredienti e, pochi secondi prima di spegnere il fornello, aggiungiamo la mollica di pane abbrustolita e il prezzemolo sminuzzato.

Mescoliamo ancora per qualche secondo, poi spegniamo la fiamma. Ora possiamo impiattare le tagliatelle integrali alle alici e gustarle quando ancora sono molto calde.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons