Loading...

Dieta estiva per il bambino: una guida

dieta estiva bambinoChiunque durante i mesi estivi si trova a fare i conti con il caldo che, spesso, mette a dura prova la nostra resistenza. I bambini, essendo in continua attività e sempre in movimento, hanno bisogno di seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato in questo periodo.

Cosa possiamo preparare da mangiare ai nostri piccoli durante l’estate? Quali sono gli alimenti più sani da far mangiare ai più piccoli nei mesi più caldi?

E’ proprio di questo argomento che ci occuperemo oggi, andiamo quindi a vedere di cosa si tratta

Di quali sostanze ha bisogno il corpo iperattivo dei più piccoli durante l’estate?

Nei mesi più caldi dell’estate, spesso la nostra alimentazione si modifica a causa dei prodotti di stagione e del clima. Basti pensare al fatto che i pomodori che mangiamo in inverno hanno un sapore completamente diverso da quelli che si mangiano in estate.

Così come per il resto dell’anno, durante l’estate, i bambini hanno bisogno di una dieta che gli garantisca una certa energia per affrontare la giornata. Questa dieta generalmente deve comprendere il calcio per la crescita delle ossa, le proteine, il fosforo per la memoria, il magnesio e così via.

Cosa dovrebbe comprendere la dieta estiva per i bambini?

Le parole chiave per una buona dieta estiva, che sia ricca di sostanze nutritive, sono freschezza e gusto! Infatti, in questi mesi così caldi, i nostri figli hanno bisogno di alimenti freschi e gustosi, che siano, però, anche nutritivi.

Tra gli alimenti che gli specialisti consigliano ai più piccoli, troviamo sicuramente quelli citati in seguito:

  • La frutta;
  • La verdura, non importa se cotta o cruda;
  • La pasta e/o il pane ricchi di carboidrati;
  • latticini per il calcio;
  • Bevande ricche di vitamine.

Per combinare la freschezza, il gusto e un alimento ricco di vitamine e proteine, ad esempio, ti consigliamo di preparare al tuo bambino una bella insalata di riso (o di farro) da mangiare durante le giornate estive che spesso sono talmente calde da fargli passare anche la voglia di giocare!

Come ultima cosa, ricordati che l’acqua è di fondamentale importanza per mantenere una giusta idratazione dell’organismo, soprattutto in estate in quanto si perdono liquidi sudando di più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons