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Dieta estiva per gravidanza: una guida completa

dieta gravidanzaLa gravidanza è uno dei periodi più emozionanti che una donna possa mai affrontare. Tuttavia, durante questi 9 mesi lunghi e intensi, sono molte le preoccupazioni che affliggono la gestante e tutte le persone che la circondano, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione.

Oggi vedremo insieme come dovrebbe essere strutturata la dieta di una donna incinta durante i mesi estivi che sono più caldi e mettono a dura prova la futura mamma che, comunque, ha bisogno di assimilare tutte le proteine e le vitamine necessarie

Cosa dovrebbe mangiare una donna incinta durante l’estate?

In generale, chiunque, durante i mesi più caldi, deve assicurarsi di assimilare una certa quantità di vitamine e proteine, per evitare eventuali mancamenti dovuti proprio dal caldo.

Di conseguenza, una donna in dolce attesa deve provvedere al fabbisogno del proprio organismo, ma soprattutto a quello del bambino che porta in grembo, per garantirgli un regolare processo di sviluppo.

Tra le sostanze più importanti che una donna incinta deve assumere, soprattutto durante i mesi estivi, ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • Il magnesio;
  • Il potassio;
  • Il calcio;
  • L’acido folico;
  • Il fosforo;
  • La vitamina D.

Queste sono solo alcune delle sostanze più importanti che una futura mamma non deve mai farsi mancare durante l’estate. Ricorda, infine, che bisogna mantenere il corpo sempre ben idratato, bevendo moltissima acqua perché, con il sudore, si perdono molti liquidi.

Quali sono gli alimenti che contengono queste sostanze?

Andiamo quindi a vedere, nel dettaglio, quali alimenti dovrebbe inserire una donna incinta nella sua dieta estiva, affinché assimili la giusta quantità delle sostanze di cui abbiamo parlato sopra.

Prima di tutto non bisogna dimenticare che una dieta sana ed equilibrata, che comprenda un po’ di tutto, è la base per avere una corretta alimentazione che fa da sostegno anche per un buono stato di salute.

Tra gli alimenti più importanti che si devono assumere in estate quando si è in dolce attesa, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Legumi e cereali, da consumare preferibilmente insieme;
  • Aumentare il consumo di verdure che contengono l’acido folico;
  • La giusta quantità di latticini per incrementare l’apporto di calcio;
  • Limitare il consumo di carne e pesce che, comunque, sono ricchi di proteine.

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