Loading...

Poco sale non abbassa la pressione – dieta per ipertensione

Da sempre pensiamo che stare attenti alla quantità di sale che consumiamo ogni giorno possa portarci evidenti benefici e aiutarci a mantenere uno stato di salute ottimale, soprattutto se si soffre di pressione alta. Purtroppo sembra che non sia così, o meglio che minimizzare il consumo di sale non possa esserci d’aiuto tanto quanto pensiamo.

Sembra proprio che per tenere a bada la pressione del sangue sia necessario assumere ogni giorno una corretta dose di potassio e non vanno mai trascurate nemmeno altre sostanze fondamentali, come il magnesio e il calcio, necessarie per regolare la pressione. Quindi una dieta con poco sale non è affatto sufficiente ad abbassare la pressione sanguigna.

Vediamo insieme cosa fare per mantenere la pressione bassa.

Una dieta per abbassare la pressione

Il team di studiosi della Boston University School of Medicine ha portato l’attenzione sui controlli della pressione sanguigna fatti su un ampio campione di volontari. 2632 persone tra 30 e i 64 anni hanno preso parte allo studio chiamato Framingham Offspring Study. Le persone del campione avevano tutti valori della pressione normali.

Lo studio, durato diversi anni, ha evidenziato che il sale non ha un ruolo determinante nell’abbassamento della pressione, visto che tra i volontari chi consumava meno sale non sempre aveva una pressione più bassa. Dalle analisi è emerso che chi aveva corretti livelli di potassio, di calcio e di magnesio era riuscito, invece, a mantenere negli anni una corretta pressione sanguigna.

Potassio per la nostra salute

In pratica la soluzione per avere una pressione normale sta nella quantità di potassio. Assumere le giuste dosi di potassio ogni giorno è quindi fondamentale per regolare la pressione sanguigna. Questo però non significa che ci sia il via libera al consumare sale in quantità.

Alcune persone che soffrono di pressione alta sono sensibili al consumo di sale e potrebbero seriamente beneficiare di una dieta con una ridotta assunzione di sodio, il tutto per mantenere la pressione bassa e regolare. Non ci resta che attendere ulteriori ricerche per scoprire tutto sulle sostanze che aiutano la pressione sanguigna a mantenersi sana e stabile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons