Loading...

Il caffè prima di allenarsi aiuterebbe a bruciare calorie

Quale caffè fa meno male alla salute Il decaffeinato o il normaleHai mai sentito parlare del fatto che bere caffè prima di sottoporsi ad un allenamento aiuta a bruciare calorie e, quindi, a perdere peso? E’ vero? Come funziona?

In questo articolo andremo proprio ad occuparci di questo argomento. Vedremo insieme se bere caffè prima di allenarsi aiuta a dimagrire, ma soprattutto cercheremo di capirne il motivo.

Bere caffè prima di allenarsi aiuta a dimagrire? Perché?

Ti sembrerà strano, ma la risposta alla nostra domanda è sì: il caffè prima di sottoporsi ad un allenamento sportivo, aiuterebbe il nostro corpo a perdere peso. Andiamo quindi a vedere perché.

Recentemente, l’università brasiliana di São Paulo ha portato alla luce degli studi secondo cui bere del caffè prima di sottoporsi ad un allenamento sportivo aiuterebbe a bruciare le calorie in quanto le prestazioni dell’individuo sarebbero migliori.

Secondo questo studio, infatti, assumere circa 400 milligrammi di caffeina prima di fare sport aiuterebbe i nostri tessuti muscolari a bruciare il grasso in eccesso, perdendo così anche le calorie e, quindi, i chili di troppo.

Sicuramente ti sembrerà strano, in quanto fino ad oggi non abbiamo fatto altro che sentire i consigli dei medici che si basano esattamente sul processo inverso.

Infatti, fino a quando non è emerso questo studio, gli specialisti consigliavano agli atleti di astenersi dalla caffeina, in modo da migliorare le proprie prestazioni. Questo accadeva soprattutto perché la caffeina ha molti risvolti negativi per la nostra salute.

Ci sono dei rischi o delle controindicazioni particolari?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, lo studio di São Paulo riporta che la quantità di caffeina che possiamo consumare per approfittare dei benefici del caffè (soprattutto dal punto di vista del dimagrimento) è pari a 400 milligrammi.

Superata questa soglia, però, possiamo andare incontro a problemi anche gravi che interesserebbero la nostra salute. Tra questi ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Danni al sistema digerente;
  • Aumento della gittata cardiaca;
  • Eccitazione;
  • Insonnia;
  • Ipertensione;
  • Vampate di calore.

Inoltre, visto che assumere ingenti quantità di caffè potrebbe causare anche una sorta di dipendenza dalla bevanda, ti consigliamo di consultare sempre il tuo medico, o di rapportarti con il tuo allenatore se hai intenzione di perdere peso in questo modo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons