Loading...

Fermenti lattici per dimagrire: funzionano davvero?

fermenti latticifermenti lattici sono un celebre rimedio ai più disparati problemi gastrointestinali, consigliatissimo da medici e farmacisti anche per ristabilire le difese immunitarie e per riprendersi dopo una terapia antibiotica.

Mal di pancia, colite, dolore, diarrea e digestione lenta o cattiva possono essere combattute con l’utilizzo di fermenti lattici, ma non tutti sanno che i fermenti sono utili anche per combattere il gonfiore addominale. Sono anche utili per dimagrire?

Molto spesso i consumatori utilizzano i fermenti senza sapere quali siano realmente i benefici ad essi associati e nell’articolo di oggi parleremo delle proprietà dei fermenti cercando di indagare anche sulle presunte proprietà dimagranti.

Fermenti lattici: cosa sono e a cosa servono

I fermenti lattici, conosciuti in ambito medico come probiotici, sono dei microrganismi (quindi dei batteri) vivi e che sono utili “alla vita” (non a caso pro bio).

Il nome “lattici” è invece associato ai fermenti perché a seguito della loro digestione si forma dell’acido lattico. I fermenti lattici più efficaci sono gli specie-specifici, ovvero quei gruppi che fanno parte dei ceppi umani e quindi non derivati da ovini e caprini.

Quelli dei ceppi umani sono efficaci perché possono resistere all’acidità dello stomaco umano e arrivare vivi fino all’intestino. I due gruppi di batteri perfetti per aiutare il nostro intestino sono:

  • Lactobacillus;
  • Bifidobacterium.

L’assunzione di Lactobacillus aiuta in presenza di coliche o/o diarrea e i Bifidobacterium aiutano a regolare l’intestino.

E per dimagrire?

Le ricerche scientifiche non sono ancora arrivate ad un punto fermo, ma sembra proprio che i fermenti lattici aiutino il processo di dimagrimento. Non hanno vere e proprie proprietà dimagranti, ma riducendo il gonfiore e aiutando l’evacuazione riescono a ridurre il peso.

Inoltre si è scoperto recentemente che il microbiota potrebbe essere responsabile della differenza tra persone che restano magre e persone che tendono ad ingrassare. Pur non essendoci ancora nulla di confermato, potete fare un tentativo, di certo i probiotici non faranno male al vostro organismo!

Potete acquistare i fermenti lattici in farmacia, nelle parafarmacie e anche in erboristeria. Se avete qualche dubbio o incertezza, vi consigliamo di consultare il medico o di chiedere informazioni al farmacista per essere sicuri di comprare i fermenti più adatti alle vostre esigenze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons