Loading...

Quinoa al curry: la ricetta

quinoa curryOrmai entrata con molto entusiasmo nella cucina italiana, la quinoa è diventata uno dei cereali più apprezzati, soprattutto dai vegetariani che ne fanno un ingrediente da aggiungere a numerosissime ricette.

Una di queste e la quinoa al curry, una ricetta molto saporita se si considera che anche l’aggiunta dei peperoni la rende davvero molto succulenta.

Prepariamo insieme questa semplice e veloce ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di quinoa;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 peperone verde;
  • 1 cipolla;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 2 cucchiaini di curry.

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare per bene la quinoa dentro una ciotola e in abbondante acqua fredda. Muoviamo i chicchi con energia per eliminare completamente la saponina attaccata alla superficie. Ripetiamo l’operazione almeno altre due volte mettendo acqua pulita nella ciotola.

Versiamo dell’acqua in una pentola pari al doppio del volume della quinoa e mettiamola a bollire. Appena avrà raggiunto la temperatura, aggiungiamo i chicchi, un cucchiaino di curry e lasciamoli cuocere per 18 minuti a fiamma moderata.

Intanto laviamo e asciughiamo i peperoni, poi tagliamoli a tocchetti di 2 centimetri. Versiamo in una padella l’olio e lasciamolo scaldare. Appena pronto, uniamo la cipolla dopo averla sbucciata e sminuzzata per bene. A fiamma molto dolce lasciamola appassire, poi uniamo i peperoni e continuiamo la cottura per qualche minuto.

Aggiungiamo ora il vino bianco, l’altro cucchiaino di curry e lasciamo cuocere fino a quando il liquido di cottura non sarà completamente evaporato. Intanto scoliamo la quinoa e versiamola in una ciotola di vetro. Appena i peperoni saranno pronti, aggiungiamoli ai chicchi insieme al prezzemolo sminuzzato.

Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti e lasciamo insaporire la pietanza per 1 ora prima di servirla. Questa è una ricetta molto pratica, infatti può essere preparata anche con molto anticipo ed essere servita dopo qualche ora.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons