Loading...

Vellutata di zucca con semi di chia: la ricetta

vellutata zucca semi di chiaDi zuppe dove aggiungere i semi di chia ce ne sono tante, ma quella di oggi è davvero squisita. Prepareremo infatti la vellutata di zucca con aggiunta di panna acida, ingrediente che conferirà un sapore davvero particolare.

Prepararla è semplicissimo e gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato quindi, per un pranzo caldo autunnale, impariamo a preparare questa deliziosa ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di zucca già pulita;
  • 2 patate;
  • 1 cipolla;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 500 ml di acqua;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 4 cucchiai di semi di chia;
  • 4 cucchiai di panna acida.

Preparazione

Sbucciamo le patate, sciacquiamole e tagliamole a cubetti. Tagliamo anche la zucca a cubetti piccoli, la laviamo e la aggiungiamo alle patate. Spelliamo la cipolla, poi affettiamola finemente e adagiamola su una pentola antiaderente abbastanza larga.

Aggiungiamo anche l’olio extravergine di oliva e, a fiamma dolcissima, lasciamola appassire evitando di farla dorare. Ora aggiungiamo la zucca e le patate e facciamole saltare per qualche minuto, sempre continuando a mantenere la fiamma molto bassa.

A questo punto aggiungiamo l’acqua, copriamo la pentola e lasciamo cuocere gli ingredienti per circa 30 minuti o fino a quando non saranno diventati molto morbidi. In questa fase la fiamma può essere alzata leggermente per velocizzare la cottura.

Dopo aver fatto bollire gli ingredienti per 10 minuti, aggiungiamo una piccola manciata di sale e una spolverata di pepe, poi copriamo di nuovo la pentola e facciamo terminare la cottura. Quando le verdure saranno molto morbide, spegniamo la fiamma e frulliamole con l’aiuto di un mixer ad immersione. Dobbiamo ottenere una vellutata molto morbida e liscia, ma non troppo liquida.

Prendiamo 4 ciotoline per la zuppa e versiamo in ognuna 1/4 della vellutata di zucca con al centro un cucchiaio di panna acida e sulla superficie una manciata abbondante di semi di chia.

Serviamo la vellutata di zucca con semi di chia molto calda, magari accompagnata da crostini di pane integrale raffermo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons