Loading...

Pane integrale con semi di chia: la ricetta

semi chiaPer chi ama preparare il pane fatto in casa, ecco una ricetta alternativa per realizzare il pane integrale con l’aggiunta di semi di chia, quei piccoli e preziosi semini neri che fanno tanto bene alla salute.

Preparare il pane è semplicissimo, bisogna però dedicargli abbastanza tempo per permettere una lievitazione lenta e prolungata. 

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 600 g di farina integrale;
  • 1 manciata di sale;
  • 1/2 cubetto di lievito;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 400 ml di acqua tiepida;
  • 2 cucchiai di semi di chia;
  • Olio extravergine di oliva.

Preparazione

In una spianatoia di legno sistemiamo la farina a fontana. Versiamo in un bicchiere abbondante acqua tiepida e aggiungiamo il lievito. Aiutandoci con una forchetta, sciogliamolo completamente, poi versiamolo al centro della farina.

Aggiungiamo una manciata di sale, lo zucchero e un cucchiaio di semi di chia. Iniziamo ad aggiungere la farina partendo da quella più centrale. Versiamo il resto dell’acqua e finiamo di incorporare tutta la farina.

Iniziamo a lavorare l’impasto con energia, premendo con decisione sul palmo della mano. Continuiamo la lavorazione per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto di massa compatto e morbido.

Ungiamolo completamente con olio extravergine di oliva e mettiamolo a lievitare dentro una ciotola di vetro o di coccio. Copriamo la ciotola prima con la pellicola trasparente e dopo con un panno di lana. Lasciamo l’impasto a lievitare per 4 ore in un luogo caldo e senza correnti di aria.

Una volta lievitato, prendiamo il panetto e lavoriamolo ancora per qualche minuto sulla spianatoia infarinata. Ora diamo al panetto la forma che più preferiamo e adagiamolo su una placca da forno foderata di carta oleata. Pratichiamo sulla superficie 4 tagli trasversali, spennelliamola dell’acqua e disponiamoci sopra il resto dei semi di chia.

Mettiamo la placca dentro al forno e lasciamo lievitare il pane ancora per 2 ore, poi accendiamolo e facciamo cuocere il pane per 35/40 minuti a 200°. Dopo cotto, lasciamolo raffreddare completamente per 2 ore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons