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La Dieta Atkins va bene per lo sport?

atkins sportLa dieta Atkins è una dieta dimagrante molto amata al giorno d’oggi, si basa sul consumo di cibi a basso contenuto di carboidrati e permette di mangiare (in quantità specifiche) cibi grassi e proteici. È raccomandata per chi ha necessità di perdere grandi quantità di peso. La dieta ha preso il suo il nome dal medico Robert C. Atkins che la ideò nel 1972.

Seguendo questa dieta, dovrete diminuire drasticamente il consumo di carboidrati e aumentare quello delle proteine. Questo tipo di dieta permette di perdere peso velocemente e in maniera sana e vi aiuterà anche ad ottenere altri benefici, come:

  • Aumento del colesterolo HDL (il colesterolo buono);
  • Miglioramenti dei livelli di glicemia;
  • In alcuni casi si registra anche un abbassamento dei livelli del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo).

La dieta funziona perché, abbassando il consumo di cibi contenenti carboidrati (come pane e pasta), diminuisce l’appetito e mangiando cibi con proteine (come carne, pesce e legumi) ci si sente più sazi e più in fretta. Oggi ci chiediamo: la dieta Atkins è adatta a chi fa sport? Continuate a leggere il nostro articolo e lo scoprirete.

Dieta Atkins: funziona per gli sportivi?

La dieta Atkins è suddivisa in 4 fasi:

  • Induzione: in cui si riducono fortemente i carboidrati per un periodo di 2 settimane. È la fase in cui si inizia a perdere la maggior parte del peso;
  • Bilanciamento: si possono aggiungere frutta e frutta secca;
  • Rifinitura: si possono aggiungere carboidrati sani in quantità minime;
  • Manutenzione: si riprende a mangiare quasi normalmente senza riprendere il peso perso.

Per gli sportivi è una dieta perfetta! I muscoli hanno bisogno di una grande quantità di proteine per resistere agli sforzi. Le proteine sono perfette per i muscoli e la dieta Atkins si adatta tranquillamente a chi fa sport, inoltre l’attività fisica vi permetterà di seguire la dieta e di evitare l’effetto yoyo una volta che avrete terminato il percorso.

Ovviamente per le dosi e i tempi dovrete rivolgervi ad un medico nutrizionista che possa elaborare un piano dieta pensato unicamente per voi. Chi fa sport ha bisogno di dosi diverse rispetto alle persone che seguono uno stile di vita sedentario.

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