La ricetta di oggi è davvero molto invitante e molto sana se si pensa che per realizzarla vengono utilizzate solo verdure e riso integrale.
Una ricetta davvero facilissima da preparare e che richiede anche poco tempo, giusto quello che serve per la cottura del riso.
Questa ricetta prevede pochissimi grassi, il solo condimento è l’olio extravergine di oliva davvero in pochissima quantità.
Vediamo come preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 300 g di riso integrale;
- 1 zucchina;
- 1 melanzana piccola;
- 1 peperone rosso;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 1/2 cipolla;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe.
Preparazione
Laviamo con cura il riso sotto un getto di acqua fredda e lasciamolo scolare in un colino a trama molto fine.
Laviamo la zucchina, poi tagliamola a tocchetti piccoli di circa un centimetro. Facciamo la stessa cosa con la melanzana e uniamola alla zucchina. Laviamo il peperone, asciughiamolo, poi apriamolo a metà, togliamo i semi e i filamenti bianchi attaccati alla polpa. Tagliamo il peperone a striscioline sottili della lunghezza di 4 centimetri. Uniamole alle altre verdure.
Sbucciamo la cipolla e sminuzziamone metà, poi mettiamola insieme agli altri ingredienti. Laviamo il prezzemolo, asciughiamolo per bene, poi sminuzziamolo molto sottile. Spelliamo anche l’aglio e adagiamolo in una padella antiaderente insieme all’olio. Lasciamolo soffriggere fino a quando non sarà dorato in superficie, poi togliamolo e aggiungiamo le altre verdure.
Facciamole saltare per qualche minuto, poi aggiungiamo 1/2 bicchiere di acqua, un pizzico di sale ed uno di pepe. Copriamo la pentola e lasciamo stufare le verdure fino a quando il liquido di cottura non si sarà perfettamente asciugato.
Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua dentro una pentola e, appena raggiunta la temperatura, versiamo il riso e lasciamolo cuocere secondo i minuti indicati sulla confezione.
Se nel frattempo le verdure saranno cotte spegniamo la fiamma. Scoliamo il riso e uniamolo agli altri ingredienti facendoli mantecare per qualche minuto in modo che si insaporisca per bene.