Il freddo, la nebbia, la pioggia fanno dell’autunno la stagione più adatta per consumare pasti caldi, magari vicino ad un caminetto acceso in compagnia di tutta la famiglia.
Ed ecco che è giunto il momento di preparare una bella zuppa con verdure fresche di stagione, davvero abbondanti in questo periodo dell’anno.
Oggi volevo proporvi una zuppa di verdure con pochissimi fagioli e un piccolo quantitativo di lenticchie nella versione light che prevede l’aggiunta di pochissimo condimento, giusto un po’ di olio extravergine di oliva.
Ingredienti
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cavolo verde;
- 4 foglie di verza;
- 4 foglie di bietola;
- Sale;
- Pepe;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 pugno di fagioli;
- 1 pugno di lenticchie.
Preparazione
La sera prima mettiamo in ammollo i fagioli e lasciamoli così per 12 ore, la mattina seguente scoliamoli e mettiamoli dentro una pentola grande a bollire con abbondante acqua. Intanto occupiamoci delle verdure e prepariamole per la cottura.
Sbucciamo la cipolla e sminuzziamola in pezzi piccolissimi. Sbucciamo la carota, laviamola e tagliamola a dadini di circa 1 centimetro. Sfiliamo la costa di sedano e tagliamola della stessa dimensione della carota.
Puliamo il cavolo verde e priviamolo delle parti più dure, poi tagliamolo grossolanamente in pezzi non troppo piccoli. Laviamo le foglie di verza e tagliamole a striscioline sottili togliendo la parte centrale più dura. Sciacquiamo con cura, sotto l’acqua corrente, anche le foglie di bietola, le asciughiamo e le tagliamo come abbiamo fatto con le foglie di verza cestinando la parte bianca.
Ora che abbiamo tutte le verdure pulite, uniamole ai fagioli e ricopriamole completamente di acqua. Aggiungiamo anche le lenticchie, l’olio, il sale ed un pizzico di pepe, copriamo la pentola e lasciamo cucinare la zuppa fino a quando gli ortaggi saranno tutti molto morbidi. Se ce ne fosse bisogno, possiamo aggiungere qualche mestolo di acqua, ma sempre molto calda.
Ora la zuppa autunnale light è pronta e possiamo servirla accompagnata da fettine di pane integrali tostato.