Loading...

Filetto al pepe verde light: la ricetta

filetto al pepe verdeQuesto è uno dei modi migliori per preparare il filetto di manzo. Infatti, con la salsa al pepe verde, la carne acquista un sapore deciso, stuzzicante e invitante. Ma, se la versione classica prevede l’utilizzo di molti ingredienti calorici, quella light riduce i grassi pur rimanendo piena di gusto e molto saporita.

Una delle tante versioni prevede che il pepe verde venga sostituito con quello rosa, decisamente meno piccante e dal gusto più delicato.

Seguiamo insieme questa semplice ricetta e prepareremo così un filetto semplice, senza grassi e delizioso, ideale per chi non vuole rinunciare a questo delizioso piatto anche se segue una dieta dal regime dimagrante.

Ingredienti

  • 4 fettine da 100 g di filetto di manzo;
  • 1 cucchiaino di senape;
  • 1 cucchiaio colmo di pepe verde in salamoia;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 ml di latte scremato;
  • 200 g di ricotta.

Preparazione

Sistemiamo il pepe verde su un tagliere di plastica e, aiutandoci con un batticarne, schiacciamo i chicchi grossolanamente e mettiamoli da parte. Versiamo il latte in un pentolino e, a fiamma molto bassa, lasciamolo intiepidire per qualche minuto, poi uniamo i grani di pepe verde schiacciati e la senape.

Mescoliamo con cura e lasciamo andare la cottura per ancore 2 minuti. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo la ricotta continuando a mescolare insistentemente fino a formare una crema morbida e liscia.

Prendiamo una pentola antiaderente e mettiamola sul fornello a scaldare. Appena raggiunta una temperatura abbastanza alta, adagiamoci le fettine di filetto e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere la carne per 5 minuti a fiamma vivace, poi giriamola dall’altro lato e continuiamo la cottura per altri 2 minuti, giusto il tempo di formare la crosticina sulla superficie della fettina.

Spegniamo la fiamma e copriamo il filetto con la salsa al pepe verde mescolando per farla aderire bene dappertutto.

Ora possiamo servire il filetto molto caldo accompagnandolo con dei pisellini stufati o anche con un purè di patate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons