Loading...

Carciofi al forno light: la ricetta

carciofi fornoI carciofi al forno sono una prelibatezza a cui è difficile rinunciare, soprattutto se ripieni di carne o di alici e capperi. Se stiamo seguendo un regime alimentare dietetico non è necessario rinunciarvi, basta contenere le calorie e prepararli in modo light con aggiunta di ingredienti più semplici.

La versione che andremo a preparare di seguito prevede un ripieno di mollica di pane, di aglio e di prezzemolo, ingredienti sufficienti a realizzare, con i carciofi, un piatto sano e gustosissimo.

Ingredienti

  • 4 carciofi;
  • 100 g di mollica di pane;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1/2 limone.

Preparazione

Iniziamo con la pulizia dei carciofi togliendo dal fiore le foglie esterne fino ad arrivare a quelle tenere centrali. Tagliamo anche le punte, poi cerchiamo di farci spazio con le mani per formare un incavo al centro. Puliamo anche la parte superiore del gambo eliminando la parte finale più legnosa.

Mettiamo i carciofi e i gambi in una ciotola coperti di acqua con il succo del limone. Lasciamoli in questa posizione per 1 oretta, poi scoliamoli in un colapasta. Ora versiamoli in una pentola coperti di acqua e lasciamoli bollire per 10 minuti in modo da ammorbidirli prima della cottura in forno.

Intanto prepariamo il ripieno mettendo la mollica di pane sgranata in una ciotola a cui aggiungeremo lo spicchio di aglio spellato e sminuzzato, il prezzemolo lavato asciugato e sminuzzato, un pizzico di sale, uno di pepe e l’olio extravergine di oliva.

Scoliamo i carciofi e tagliamo i gambi in piccoli pezzi, poi uniamoli alla mollica di pane e al resto degli ingredienti. Mescoliamo con cura il composto e iniziamo a posizionarlo al centro delle foglie dei carciofi spingendo leggermente con le dita, in modo da compattarlo per bene.

Disponiamo i carciofi ripieni su una teglia grande tanto da contenerli, ma senza lasciare spazi vuoti. Versiamo un bicchiere di acqua e un cucchiaio di olio e mettiamoli in forno per 40 minuti a 200°. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons