Dietando

Tartine di salmone light: la ricetta

tartine salmone lightUno degli ingredienti più richiesti nella preparazione degli antipasti è il salmone, soprattutto quello affumicato. Un ingrediente, questo, adatto a realizzare voulevant, tartine, pizze rustiche e sandwich farciti in aggiunta a formaggi cremosi e a frutta fresca, come vuole la nouvelle cuisine.

In questa ricetta ci occuperemo, appunto, di un gustosissimo antipasto preparato con fettine di pane tostato, una crema di formaggio morbida e fettine di salmone affumicato.

Ingredienti

Preparazione

Mettiamo dentro una piccola ciotola il formaggio spalmabile con un pizzico di sale e uno di pepe. Mescoliamo con cura. Sbucciamo il cetriolo, togliamo la parte centrale dove ci sono i semi e grattugiamo la polpa in modo da ottenere una crema molto morbida. Uniamola al cetriolo e mescoliamo ancora.

Laviamo sotto l’acqua corrente il ciuffetto di prezzemolo e asciughiamolo perfettamente. Con l’aiuto di un coltello sminuzziamolo in pezzi piccolissimi e uniamolo al resto degli ingredienti. Sbucciamo lo spicchio di aglio e riduciamolo in polpa con l’aiuto di un mortaio, oppure schiacciandolo totalmente mettendolo in mezzo ad un foglio di carta forno per poi pigiarlo con un batticarne.

Recuperiamo la polpa dell’aglio e versiamola nella ciotola mescolando per bene fino ad ottenere una crema omogenea e morbida. Aggiungiamo infine un pizzico di sale ed uno di pepe e mescoliamo la salsa per qualche altro secondo, poi lasciamola in frigorifero per circa 2 ore.

Prendiamo le fettine di pancarrè integrale e tagliamole a metà in modo da formare dei triangoli. Mettiamole in forno e lasciamole tostare per qualche minuto, prima da un lato e poi dall’altro.

Una volta pronte, stendiamo sulla superficie un abbondante strato di salsa e sopra una fettina di salmone affumicato. Le tartine light ora sono pronte per essere servite!