Loading...

Pomodori farciti alla quinoa: la ricetta completa

pomodori chiaAbbiamo detto più volte che la quinoa è un alimento adatto a numerosissime preparazioni e viene spesso aggiunto come sostituto del riso per realizzare insalate, contorni e anche dolci.

Oggi prepareremo dei gustosissimi pomodori ripieni, dove la quinoa viene aggiunta alla carne e a pezzi di formaggio che daranno un gusto davvero sublime a questa semplice ricetta.

Prepararli richiede pochissimo tempo e poco impegno quindi, senza troppo sforzo, possiamo servire una cena davvero insuperabile.

Ecco gli ingredienti e la procedura.

Ingredienti

  • 10 pomodori maturi;
  • 1 peperone;
  • 1 cipolla;
  • 400 g di macinato;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 100 g di fondina;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Laviamo accuratamente i pomodori e il peperone, poi asciughiamoli con un canovaccio pulito. Tagliamo la parte superiore dei pomodori come fosse un coperchio e, con un cucchiaio, svuotiamoli. Recuperiamo i coperchi dei pomodori che taglieremo a pezzetti, aggiungiamolo ai ripieni e teniamoli da parte.

Tagliamo il peperone a metà, priviamolo dei semi e dei filamenti bianchi, poi riduciamolo in tocchetti molto piccoli.

Versiamo in una padella l’olio insieme alla cipolla sminuzzata e lasciamola appassire a fiamma molto dolce. Appena si sarà imbiondita, uniamo il peperone lasciamolo soffriggere per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo i pezzetti di pomodoro, un pizzico di sale ed uno di pepe. Lasciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo la carne macinata e il prezzemolo sminuzzato e continuiamo la cottura fino a quando il liquido si sarà addensato completamente.

Lasciamo raffreddare il ripieno e intanto tagliamo la fondina a tocchetti piccolissimi che uniremo alla carne una volta che si sarà raffreddata. In una pentola aggiungiamo abbondante acqua e mettiamola a bollire. Appena pronta, versiamo la quinoa e lasciamola cuocere per 10 minuti, poi scoliamola e aggiungiamola al resto degli ingredienti.

Con questo composto riempiamo i pomodori fino all’orlo, poi disponiamoli su una teglia coperti di carta forno. Lasciamoli cuocere per 16/18 minuti nel forno a una temperatura di 180°. Serviamo questo delizioso secondo dopo averlo lasciato intiepidire per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons