Con questa ricetta prepareremo una torta all’arancia utilizzando, oltre alla classica farina di frumento, quella di quinoa, una farina ricavata dai chicchi di una pianta erbacea ricca di proprietà e benefici.
Questi semi sono molto versatili e adatti ad essere aggiunti a tantissime preparazioni che vanno dai primi piatti fino ad arrivare ai dolci come quello che andremo a preparare adesso.
Seguiamo la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di farina integrale;
- 80 g di farina di quinoa;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 120 g di zucchero;
- 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
- 300 ml di succo di arancia;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 2 uova.
Preparazione
Versiamo in una ciotola i tuorli e lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta elettrica, iniziamo a lavorarli fino a quando le uova non saranno diventate soffici e spumose. Lavoriamole per almeno dieci minuti perché da questo dipenderà la morbidezza della torta una volta terminata la cottura. Setacciamo le farine ed il lievito e iniziamo ad inserirli poco per volta, aspettando che si siano amalgamate perfettamente prima di aggiungerne un altro piccolo quantitativo.
Aggiungiamo ora l’olio sempre continuando a lavorare l’impasto con la frusta elettrica. Uniamo infine il succo di arancia insieme a quello del limone e continuiamo ad amalgamare per qualche minuto.
Sciacquiamo per bene le fruste e asciughiamole perfettamente. Iniziamo a montare gli albumi fino a quando saranno ben sodi e fermi. Ora, con l’aiuto di una spatola, mischiamoli al resto dell’impasto compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di farli sgonfiare.
Prendiamo uno stampo per dolci, imburriamolo e infariniamolo, poi versiamoci il composto appena preparato. Accendiamo il forno e lasciamolo riscaldare fino ad arrivare alla temperatura di 180°. Inseriamo la tortiera e lasciamo cuocere il dolce per 40/45 minuti in forno modalità statico.
Prima di spegnere la fiamma controlliamo se la torta è cotta perfettamente usando uno stuzzicadenti, altrimenti continuiamo la cottura ancora per qualche minuto.
Una volta che sarà cotta alla perfezione, lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla e gustarla.