Loading...

Soufflè alle albicocche light: la ricetta completa per la dieta

souffle-albicoccheCon questa ricetta prepareremo il soufflè di albicocche nella versione light che prevede l’aggiunta di yogurt magro in sostituzione della più calorica panna per dolci.

Una versione questa che non vi farà rimpiangere neanche per un minuto quella più classica anzi, una volta assaggiato il soufflè nella versione light, rientrerà sicuramente tra i vostri dolci preferiti.

Ingredienti

  • 10  albicocche;
  • 2 vasetti di yogurt magro;
  • 50 g di farina;
  • 70 g di zucchero;
  • 1 noce di burro;
  • 2 tuorli;
  • 2 uova intere;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Laviamo le albicocche e asciughiamole per bene. Priviamole del nocciolo e del picciolo, poi mettiamole in un mixer per ridurle in purea.

In una ciotola versiamo i burro e lo zucchero e iniziamo a lavorarli con l’aiuto di una frusta elettrica. Separiamo gli albumi dai tuorli e versiamo i 4 rossi nella ciotola, uno per volta, continuando a mescolare per bene. Uniamo ora lo zucchero e lavoriamo ancora il composto. Aggiungiamo la farina poco per volta, sempre continuando a mescolare con la frusta elettrica. Uniamo anche lo yogurt versandolo a filo mentre continueremo a mescolare per bene.

Uniamo ora la polpa di albicocca e continuiamo la lavorazione. Sciacquiamo per bene le fruste elettriche e asciughiamole perfettamente. Iniziamo a montare gli albumi fino a quando non saranno diventati ben solidi e fermi. Uniamoli al resto del composto, questa volta però con una spatola per dolci in modo che conservino la loro consistenza morbida e soffice. Lavoriamo ancora l’impasto per qualche minuto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con movimenti dolci e leggeri.

Versiamo l’impasto in uno stampo per soufflè dopo averlo imburrato leggermente e cosparso di un sottile velo di zucchero. Inforniamo a 190° e lasciamo cuocere il dolce per circa 25/30 minuti, controllando la cottura senza mai aprire lo sportello del forno per evitare che il soufflè si sgonfi. Gustatelo appena uscito dal forno e…Voilà!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons