Dietando

Filetti di merluzzo al cartoccio light: la guida e la ricetta per la dieta

merluzzo-cartoccioCucinare il merluzzo è davvero semplicissimo, soprattutto se lo acquistiamo già pulito. Le ricette con cui realizzare un ottimo secondo piatto, con il merluzzo come protagonista, sono tantissime e sicuramente tutte molto buone.

In quella di oggi viene spiegato come cucinare questo ottimo pesce in modo leggero e con l’aggiunta di pochissimo condimento. Lo prepareremo al cartoccio, dove un semplice foglio di alluminio creerà l’ ambiente giusto per una cottura semplice e delicata.

Ingredienti

Preparazione

Laviamo con cura i filetti di merluzzo e controlliamo che non ci siano rimaste delle spine tra la polpa. Mettiamoli a scolare in un colapasta.

In una piccola ciotola versiamo il vino, il succo del limone, l’olio extravergine di oliva e, con una forchetta, mescoliamoli con cura. Aggiungiamo la cipolla e l’aglio tagliati in pezzi piccolissimi. Laviamo e asciughiamo il prezzemolo e le foglioline di maggiorana, poi tritiamoli finemente. Uniamoli al resto degli ingredienti insieme ad un pizzico di sale e ad uno di pepe, mescoliamo per qualche secondo per amalgamare bene il composto.

Laviamo i pomodorini, asciughiamoli e spacchiamoli a metà. Togliamo il picciolo e sminuzziamoli in pezzi piccolissimi che aggiungeremo nella ciotola sempre mescolando.

Prendiamo una teglia da forno su cui adageremo un foglio di alluminio. Disponiamo un filetto di merluzzo nella carta stagnola irrorandolo con un piccolo quantitativo di intingolo, poi accartocciamo il foglio formando un piccolo sacchetto. Con uno stuzzicadenti pratichiamo qualche buchetto sulla superficie per permettere al liquido di evaporare dolcemente.

Ripetiamo l’operazione con il resto dei filetti, poi mettiamo la teglia in forno e lasciamo cuocere il merluzzo per 25/30 minuti a 190° modalità ventilato.

Una volta terminata la cottura, apriamo il cartoccio e adagiamo il filetto nel piatto cosparso del suo liquido di cottura. Serviamo il merluzzo molto caldo.