Merluzzo alle verdure al forno: la ricetta light

merluzzo-lightUn tipo di pesce che si presta benissimo alla preparazione di ricette light è il merluzzo. Un pesce leggero, dalla polpa delicata e morbida adatto ad essere cucinato sia in padella che al forno.

La ricetta di oggi prevede pochissimo condimento, dove il gusto sarà esaltato dalla presenza di capperi e olive in minima quantità, ma sufficienti ad assicurare un sapore delizioso a questa preparazione.

Ingredienti

  • 4 merluzzi;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 5 olive verdi denocciolate;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 10 pomodorini;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Pepe.

Preparazione

Puliamo per bene i merluzzi tagliando dapprima le pinne e la coda, poi svisceriamolo facendo un taglio sull’addome partendo dalla testa fino ad arrivare all’orifizio anale. Con le dita afferriamo le viscere ed eliminiamole con un movimento delicato ma deciso.

Solleviamo gli opercoli che ricoprono le branche ed eliminiamo anche queste sempre usando solo le mani. A questo punto prendiamo un coltellino ed eliminiamo le squame premendo sulla polpa fino ad eliminarle totalmente. Poiché il merluzzo è un pesce molto morbido, questa operazione deve essere eseguita con molta delicatezza premendo leggermente sulla polpa per evitare di danneggiarla.

Ora possiamo lavare i merluzzi sotto l’acqua corrente, facendo attenzione ad eliminare completamente le interiora e le squame, poi lasciamolo a scolare.

Intanto laviamo il prezzemolo e sminuzziamolo, sbucciamo lo spicchio di aglio e tagliamolo piccolo piccolo, tagliamo a rondelline sottili le olive e sminuzziamo perfettamente anche i capperi.

Laviamo i pomodorini, spacchiamoli a metà e togliamo il picciolo. Tagliamoli di nuovo a metà e mettiamoli dentro una padella insieme al prezzemolo, all’olio e all’aglio, accendiamo la fiamma e lasciamoli cuocere per 5 minuti.

Quando si saranno bene ammorbiditi ed avranno rilasciato il liquido di vegetazione, aggiungiamo i merluzzi facendoci spazio tra i pomodori, copriamo la pentola e continuiamo la cottura per altri 5/8 minuti.

Un minuto prima di spegnere il fornello aggiungiamo i capperi, le olive e una piccola spolverata di pepe. Serviamo il merluzzo molto caldo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons