Dietando

Tortellini light fatti in casa: la ricetta completa

tortelliniLa preparazione dei tortellini è abbastanza impegnativa e richiede tempo e dedizione. Tanto impegno è però sicuramente ricompensato dalla squisitezza di questo primo piatto.

Oggi li prepareremo in versione light, in un brodo leggero di carne e verdure, una versione realizzata con poche calorie e senza grassi.

Ingredienti

Per il brodo

Per l’impasto

Per il ripieno

Preparazione

Iniziamo a preparare il brodo adagiando la polpa di manzo e la coscia di gallina dentro una pentola alta e coprendoli completamente con l’acqua. Puliamo la carota, la cipolla ed il sedano, sciacquiamoli e uniamoli nella pentola con la carne.

Lasciamo bollire il brodo per circa 2 ore schiumando l’acqua, di tanto in tanto, con una schiumarola. A fine cottura spegniamo la fiamma e lasciamolo raffreddare per 1 ora e poi mettiamolo in frigorifero per altre 2 ore in modo che il grasso, salito in superficie, si compatta e possiamo eliminarlo completamente.

In una padella antiaderente versiamo l’olio con la carne macinata di manzo e di pollo, accendiamo il fornello e lasciamola cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo un pizzico di sale, uno di noce moscata e l’acqua. Quando il liquido di cottura si sarà completamente asciugato, allora possiamo spegnere la fiamma.

Prepariamo la sfoglia disponendo la farina a fontana su una spianatoia e al centro versiamo l’uovo, l’acqua e un pizzico di sale. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto ben compatto. Tiriamo la sfoglia con la macchinetta per la pasta e tagliamola in tanti quadrati di 3 cm per lato. Al centro disponiamo 1/2 cucchiaino di ripieno, chiudiamo a triangolo la sfoglia e formiamo il tortellino. Lasciamoli riposare per 1 ora, poi tuffiamoli in una pentola con sufficiente brodo e lasciamoli cuocere per 5 minuti. Serviamo i tortellini light in brodo molto caldi.