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L’avocado fa ingrassare?

avocadoL’avocado è una novità relativa per le nostre tavole, in quanto almeno fino a qualche anno fa se ne vedevano davvero pochi, e anche quei pochi che si vedevano venivano maneggiati con cautela, soprattutto dato il fatto che non eravamo ancora usciti dalla caccia ai grassi senza senso che ha animato le diete degli anni ’80 e ’90.

Oggi ne parliamo leggermente più in dettaglio, cercando di rispondere alla domanda che ci siamo posti in principio: l’avocado fa ingrassare? Oppure si tratta di un alimento che possiamo addirittura consumare in libertà durante la dieta? Vediamolo insieme, cercando anche di prescindere, come spesso facciamo, dal mero dato calorico, che non può raccontare tutto quello che c’è da sapere sull’avocado.

È grasso, ma…

L’avocado è uno dei prodotti della natura più grassi che l’uomo abbia mai portato sulle sue tavole. In 100 grammi di avocado ci sono ben 15 grammi di grassi, una quantità assolutamente fuori dalla “normalità”, soprattutto per alimenti che sono vegetali. Si tratta dunque di un alimento molto particolare, che dovrebbe essere trattato in una categoria completamente a parte e non assimilato né alla frutta, né alla verdura.

La verità è però che, nonostante il contenuto grasso sia sicuramente importante, l’avocado non presenta praticamente carboidrati (quelli che ci sono sono in realtà fibre alimentari, che espelleremo senza assimilare) e ha un buon contenuto proteico.  Eccolo che dunque si trasforma in un alimento che, a dispetto di una quantità di grassi decisamente importante, può, anzi deve essere necessariamente considerato come un alimento di salute.

Molte calorie, ma l’avocado non fa ingrassare

Certo, dipende dalle quantità, ma l’avocado può trovare spazio, nonostante le 160 calorie per 100 grammi di prodotto, all’interno di ogni dieta. Anche se è infatti molto grasso e calorico, l’avocado:

  • Contiene praticamente solo grassi buoni;
  • Ha zero colesterolo;
  • E’ ricco di vitamine;
  • Essendo ricco di grassi di qualità e di vitamine è consigliato per ogni dieta, anche quelle che sono ipocaloriche;
  • Essendo ricco di proteine e grassi, è molto saziante e dunque si potrà mangiare anche tra pasto e pasto, per arrivare a cena non troppo affamati.

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