Loading...

Le diete detox sono una truffa?

celiachia-detoxSempre più spesso capita di sentir parlare di nuove diete emergenti e rivoluzionarie, quasi miracolose, dalla capacità di far dimagrire e assumere l’aspetto che tanto si desidera.

Un esempio è quello della dieta detox, che si è recentemente diffusa soprattutto nella popolazione femminile. In questo articolo andremo a vedere di cosa si tratta e perché viene considerata una vera e propria truffa.

Che cos’è la dieta detox?

Con il nome “detox”, si indica una dieta esclusivamente finalizzata alla depurazione dell’organismo. Una dieta che ha come obiettivo quello di eliminare le tossine e i prodotti di scarto del nostro corpo, attraverso un’alimentazione basata esclusivamente su centrifugati e frullati.

In pratica, con “dieta detox” si va a delineare una grossa bufala perché non esistono alimenti che hanno la capacità di far smaltire le scorie. Scorie che il nostro organismo ha la capacità di eliminare senza un aiuto esterno.

Perché la dieta detox è una bufala?

Vediamo perché ci prendiamo la libertà di parlare di “truffa” per quanto riguarda la dieta detox. Tra i motivi principali per i quali questa dieta non è stata scientificamente accettata, abbiamo:

  • Anche se contiene molte sostanze nutrienti non è considerato un metodo salutare e può indurre carenze nutritive;
  • L’uso della parola “detox” è assolutamente scorretto perché non esistono alimenti “disintossicanti“;
  • Le pratiche richieste da questa dieta sono del tutto discutibili (il lavaggio intestinale, il digiuno, la terapia elettrica e tante altre);
  • Carenza di potassio, sodio, vitamina D, zinco, sodio e fibre.

Perché è sbagliato usare il termine “detox”?

Oltre a quelli citati, ci sono tanti altri motivi per andare contro questa dieta, ma quello principale riguarda l’aspetto disintossicante.

Si presenta come una dieta che ha la capacità straordinaria di purificare il corpo dalle tossine. Certamente esistono degli alimenti “antiossidanti” (che non equivale a “disintossicanti”), ma l’unico modo che abbiamo per far bene al nostro corpo è quello di goderci una dieta equilibrata e sana.

Il nostro organismo ha bisogno di una certa quantità di sostanze nutritive. Sostanze che non possiamo fornirgli solo con succhi e centrifugati, anzi, con un’alimentazione di questo genere, accoppiata alle assurde pratiche di digiuno, finiremo solo per danneggiare il nostro corpo.

La verità è che una ricca dieta deve essere affiancata dalla giusta attività fisica, in modo da stimolare il nostro metabolismo, non paralizzarlo. D’altronde come narra il detto: ”Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire” (ma non digiunare!).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons