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Come preparare una colazione proteica

colazione-proteicaTutti sappiamo che il pasto più importante della giornata è rappresentato dalla colazione, poiché dovrebbe fornirci le energie necessarie per affrontare la nostra giornata. E’ molto importante che sia ricca di zuccheri, proteine, carboidrati e tutte le altre sostanze che fanno bene al nostro organismo.

Nonostante l’acclamata importanza di questo pasto, per molti è ancora difficile comprenderne la sua utilità, tanto da saltarlo o accontentarsi di un semplice caffè. In questo articolo andremo a vedere come possiamo preparare una colazione ricca di proteine.

Quali sono i pasti proteici consigliati per la colazione?

Il motivo principale per cui la colazione è così importante, risiede nel fatto che, dormendo, il nostro organismo brucia comunque un certo numero di calorie, ed è necessario fornirgli gli alimenti giusti affinché abbia le forze per affrontare il nuovo giorno.

Vediamo di seguito quali sono gli alimenti ricchi di proteine da aggiungere alla colazione degli amanti della palestra, e non solo:

  • Pane integrale, essendo ricco di fibre aiuta a mantenere il proprio peso corporeo e a prevenire le malattie cardiovascolari;
  • Fiocchi di latte;
  • Yogurt, ottimo per combattere la stitichezza e aiutare la digestione;
  • Uova (100 grammi di uova contengono circa 11 grammi di proteine);
  • Fiocchi/porridge d’avena;
  • Miele;
  • Frutta secca;
  • Barrette muesli;
  • Frullati proteici.

Molti alimenti ricchi di proteine potrebbero essere aggiunti a questa lista, ma suonerà piuttosto strano mangiare di prima mattina cibi come la carne bianca, o il tonno in scatola. Quindi ci limiteremo a citare solo questi.

Cosa ne pensa il nutrizionista?

I medici specialisti sicuramente consigliano di aggiungere proteine alla nostra dieta, in quanto molti degli amminoacidi che contengono non sono prodotti spontaneamente dal nostro organismo. L’importante, come per tutte le cose, è non esagerare.

Bisogna prestare attenzione agli alimenti proteici che decidiamo di mangiare, in quanto molti di loro, essendo di origine animale, possono avere un alto contenuto di colesterolo, e un loro abuso potrebbe creare problemi al nostro flusso sanguigno.

Molti amanti della palestra, per ovviare i problemi derivanti dai cibi di origine animale, decidono di ricorrere ai “barattoli” di proteine in polvere. Infatti è molto facile trovare in commercio dei preparati a base di proteine, utili soprattutto per questo scopo.

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