Loading...

Pasta dietetica integrale con le verdure: la ricetta

pasta-integrale-verdureLa ricetta di oggi è ideale per chi vuole contenere le calorie o anche per chi preferisce un pasto leggero e molto digeribile durante la pausa dal lavoro. Prepareremo insieme la pasta integrale con le verdure.

Per renderla ancora meno calorica abbiamo preferito grigliare le verdure anzichè stufarle e mettere l’olio a crudo.

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di pennette rigate integrali;
  • 2 zucchine;
  • 1 melanzana lunga;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 peperone giallo;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • Sale.

Preparazione

Laviamo con cura tutte le verdure e asciughiamole con uno strofinaccio asciutto. Ora prendiamo un tagliere di legno e un coltello bene affilato e iniziamo a preparare le verdure che verranno poi grigliate.

Togliamo alle zucchine le due estremità e facciamole a rondelle spesse pochi millimetri. Cerchiamo di tagliarle tutte dello spesso spessore per rendere la cottura omogenea. Intanto mettiamo la piastra in ghisa a riscaldare sul fornello in modo da renderla rovente.

Togliamo le due estremità alla melanzana e tagliamo anch’essa a rondelline dello stesso spessore delle zucchine. Iniziamo a grigliare le verdure poggiandole sulla padella molto calda. Lasciamole per qualche secondo, poi giriamole dall’altro lato. Appena cotte mettiamole in una ciotola. Ora occupiamoci dei peperoni lasciandoli sulla griglia per qualche minuto, fino a quando la pelle non tenderà a staccarsi. Giriamoli di tanto in tanto fino a quando non saranno ben arrostiti dappertutto.

Mettiamoli sul tagliere e togliamo via la pelle con un coltello, poi spacchiamoli a metà e togliamo anche i semi ed i piccioli. Con uno strofinaccio pulito asciughiamoli e leviamo perfettamente tutti i residui di pellicine.

Tagliamo la polpa dei peperoni a bastoncini sottili e mettiamoli insieme al resto delle verdure. Sbucciamo lo spicchio di aglio e tagliamolo in due pezzi. Uniamolo alle verdure insieme all’olio e ad un pizzico di sale. Mescoliamo con cura. Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola. Aggiungiamo le penne integrali e lasciamole cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione della pasta. La scoliamo e la aggiungiamo alle verdure insieme al prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo con cura, poi togliamo i due pezzi di aglio. La pasta è pronta per essere servita.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons