Loading...

La cocaina fa dimagrire?

cocaina dietaUno dei miti più radicati nel mondo del dimagrimento è quello che riguarda la cocaina. Secondo moltissimi utilizzatori della sostanza, infatti, il consumo di questa sostanza psicotropa potrebbe portare al dimagrimento, dato che sarebbe in grado di agire direttamente sui recettori che sono responsabili dello stimolo della fame.

Si tratta però, come abbiamo appena detto, di un luogo comune bello e buono, di quelli che purtroppo sono duri a morire e che potrebbero spingere soggetti alla disperata ricerca del dimagrimento verso l’uso di una sostanza dagli effetti collaterali decisamente pericolosi.

Vediamo insieme se è vero o meno che la cocaina può far dimagrire, quali sono i risvolti metabolici dell’utilizzo di questa sostanza e più in generale quali sono le interazioni tra l’uso di questa sostanza e la dieta.

Sì, la cocaina può far passare la fame

Lo stimolo della fame, durante il breve periodo di azione della cocaina sui nostri recettori neurali, tende a sparire. Si tratta di una verità scientifica dimostrata da varie ricerche, condotte sia sugli umani che sui ratti da laboratorio, che però raramente viene interpretata come dovrebbe.

Sì, perché lo stimolo della fame in realtà finisce per sparire per il brevissimo periodo di picco dovuto all’utilizzo della sostanza, mentre una volta iniziata la fase di ”down” la fame si ripresenterà in tutta la sua forza.

Dunque la cocaina, al netto delle interazioni di tipo estremamente negativo che possono colpire il nostro corpo, non è una sostanza che può essere usata per perdere peso. 

Durante la terapia di disintossicazione si ingrassa

Inoltre, l’inevitabile terapia di disintossicazione che ci riguarderà in caso di consumo prolungato della sostanza, prevede l’utilizzo di sostanze che al contrario fanno mettere su peso. Chiunque abbia avuto contatti con soggetti che hanno affrontato la disintossicazione avranno sicuramente notato l’aspetto gonfio e l’aumento di massa adiposa.

Anche per questo motivo la cocaina non può essere assolutamente ritenuta una sostanza che può andare a farci perdere peso.

Anche nel breve periodo è completamente inutile

Anche nel caso in cui stessimo pensando agli effetti “benefici” della cocaina sul breve periodo, dovremo comunque tenere conto del fatto che, una volta spariti gli effetti “inappetenti”, la fame si ripresenterà con gli interessi. Sarà estremamente difficile seguire un piano dietetico che viene alterato, nel ciclo della fame, da una sostanza tanto potente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons