Uno degli ingredienti più versatili per la dieta è, senza dubbio, il cous cous. Può esser preparato con pesce, carne e ortaggi e, in qualsiasi caso è davvero squisito.
Oggi lo prepareremo in una versione molto leggera, senza grassi e condimenti eccessivi, in una versione decisamente light.
Useremo solo verdure grigliate, condite con poco olio usato al naturale e una manciata di foglie di menta che daranno al piatto un sapore molto fresco e invitante.
Ingredienti
- 250 g di cous cous;
- 2 zucchine;
- 2 peperoni rossi carnosi;
- 2 melanzane;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 5 funghi champignon grandi;
- Sale;
- Pepe;
- 4 foglioline di menta.
Preparazione
Versiamo in una ciotola il cous cous, poi aggiungiamo 300 ml di acqua bollente e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo il cous cous a riposare, fino a quando l’acqua non si sarà completamente asciugata.
Ci vorranno circa 10 minuti, dopodiché prendiamo una forchetta e iniziamo a sgranarlo. Subito dopo continuiamo usando le mani e facendo in modo che i granelli si separino per bene. Teniamolo da parte e lasciamolo raffreddare completamente.
Intanto laviamo con cura i peperoni e asciughiamoli. Laviamo anche le zucchine e le melanzane. Prendiamo i peperoni e mettiamoli su una teglia per poi inserirli in forno a 190° e lasciamoli cuocere. Appena saranno appassiti completamente, togliamoli dal forno, mettiamoli su di un tagliere e puliamoli per bene, dapprima spellandoli e poi togliendo tutti i semi e il picciolo. Asciughiamoli con un canovaccio pulito, poi tagliamoli a piccoli pezzi quadrati di circa 2 centimetri per lato.
Tagliamo le zucchine a rondelle sottili dopo aver tolto le due estremità. Facciamo lo stesso con le melanzane. Prendiamo una piastra di ghisa e lasciamola riscaldare per bene sul fornello. Iniziamo a grigliare le verdure girandole da tutti e due i lati.
Appena saranno tutte pronte, lasciamole su un piatto a raffreddare. Ora è la volta dei funghi. Spelliamoli e togliamo anche la parte marrone sul fondo del cappello. Puliamo anche il gambo tagliando la parte finale, poi affettiamolo nel senso della lunghezza e affettiamo anche il cappello in parti non troppo sottili. Grigliamo i funghi da ambo i lati, poi tagliamoli in piccole parti da circa 1 centimetro. Tagliamo a pezzetti anche le zucchine e le melanzane.
Aggiungiamo le verdure al cous cous insieme al resto dell’olio, ad un pizzico di sale, uno di pepe e alle foglie di mentuccia sminuzzate.
Mescoliamo per bene e poi serviamo a tavola.
Buon appetito!