Loading...

Troppe proteine fanno male alla salute?

proteine dietaLe proteine stanno vivendo un momento di estrema popolarità: sono ritenute sazianti (ed è vero), non dannose per la linea (il che è meno vero) e soprattutto la base per costruire un corpo perfetto, o quasi.

Consumare troppe proteine però non è mai una buona idea, perché, come vale per quasi ogni tipo di nutriente, se assunto in proporzioni maggiori alle soglie di normalità, si trasforma in vero veleno per il nostro corpo.

Nello specifico oggi ci occuperemo dei danni che un’eccessiva assunzione di proteine può provocare ai reni. Vediamo insieme quali sono e perché si verificano.

Le scorie azotate e le proteine

Le proteine rappresentano un nutriente che, quando viene metabolizzato dal nostro corpo, rilascia nel nostro corpo diverse scorie a base di azoto. Si tratta di scorie che, normalmente, vengono filtrate dai reni ed espulse tramite le urine. Questo ovviamente avviene in un corpo con dei reni funzionanti che non ha problemi di alcun tipo in questo senso.

Un normale intake di proteine è completamente gestibile dai reni sani senza alcun tipo di problema. I problemi cominciano a presentarsi quando o i reni non funzionano bene, oppure quando l’assunzione di proteine è davvero troppo alta. In questi casi diventa difficile controllare le scorie, che cominciano ad accumularsi nel sangue.

Il problema di breve periodo

In questo caso il problema di breve periodo è costituito da alcuni malfunzionamenti del nostro apparato gastrointestinale, come ad esempio: diarrea, vomito, sensazione di nausea e dimagrimento.

Si può anche accelerare il battito cardiaco e si può osservare un aumento della pressione sanguigna.

I problemi di medio e lungo periodo

Nel caso in cui la quantità di scorie azotate sia troppo alta per un periodo troppo lungo, il funzionamento dei reni può uscirne compromesso. In questo caso spesso i danni sono irreversibili ed è per questo motivo che un eccesso di proteine può essere considerato dannoso per il nostro corpo.

Il problema delle diete proteiche per i nefropatici

Chi soffre di problemi ai reni, dovrebbe evitare a tutti i costi le diete che sono troppo ricche di proteine, dato che potrebbero compromettere una situazione già di per sé piuttosto problematica.

Le diete low-carb sono dunque sconsigliate per chi soffre di questo tipo di problemi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons