Loading...

Farina di Canapa: è vero che fa dimagrire?

farina di canapa dietaDi ingredienti magici o quasi ne troviamo purtroppo, o meglio, ne sentiamo parlare, quasi ogni giorno. Oggi è il turno di un alimento decisamente interessante però sotto il profilo nutrizionale, ovvero la farina di canapa. Chiamarla ‘farina’ è forse improprio, perché si tratta del contenuto proteico (in larga parte) dei semi di questa pianta.

Sta di fatto però che siamo davanti ad un alimento che tutti indicano come magico o quasi, soprattutto per dimagrire.

Ma stanno davvero così le cose? La farina di canapa fa davvero dimagrire? Oppure si tratta di un alimento che, come spesso purtroppo accade, in realtà non ha neanche la metà dei benefici che gli vengono imputati? Vediamolo insieme.

La farina di canapa: una farina… proteica

L’aspetto forse più interessante della farina di canapa è il suo contenuto proteico, che è molto superiore a quello in zuccheri. Circa il 50% delle calorie presenti in questo alimento infatti provengono appunto dalle proteine, e non dai carboidrati.

Questo rende la farina di canapa particolarmente indicata per chi stia seguendo dei percorsi di rigenerazione e aumento della massa muscolare  e soprattutto per chi, a strettissimo regime vegano, ha bisogno di proteine difficili da trovare nel mondo degli alimenti di origine vegetale.

Le calorie sono comunque tante

Non illudetevi di poter perdere peso così facilmente però. Nella farina di canapa sono presenti quantitativi decisamente importanti di calorie (circa 330 per 100 grammi di prodotto), una quantità che deve essere tenuta in debita considerazione nel momento in cui vogliamo andare ad aggiungere la farina di canapa all’interno della nostra dieta.

Si tratta, per capirci, di un alimento comunque decisamente calorico e che deve essere sicuramente trattato come tale, tenendo in considerazione il fatto che non è, almeno a livello calorico, più dietetico della normale farina bianca.

Molto saziante: si può aggiungere alla dieta

È anche vero però che, dato il maggior potere saziante delle proteine, a parità di calorie la farina di canapa può farci sentire sazi più a lungo. Il nostro consiglio è quello di, prezzo permettendo, provarla per vedere che effetto avrà sulle nostre abitudini alimentari. Di lati positivi ne ha, di capacità di farci invece dimagrire istantaneamente, no.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons