Loading...

Sorgo: si può mangiare durante la dieta?

sorgo e dietaIl sorgo è un cereale molto popolare nel mondo e sta tornando ad essere di moda anche in Italia. Parliamo di uno dei più utilizzati cereali del nostro passato alimentare che oggi, grazie a delle proprietà (sulla loro autenticità andremo ad indagare tra pochissimo) importanti si sta affermando nuovamente.

Chi è a dieta, però, si dovrà chiedere necessariamente se questo alimento sia o meno di quelli che si possono consumare senza troppi problemi, oppure se ci siano dei potenziali rischi che potrebbero renderlo non adatto a chi sta seguendo un regime alimentare per dimagrire.

Vediamo insieme cosa ne sarà del sorgo.

Tante calorie, quante quelle del grano e affini

Il sorgo è un cereale e, come gli altri appartenenti alla sua famiglia, è piuttosto calorico. In 100 grammi di prodotto troviamo infatti circa 360 calorie, una quantità assolutamente non indifferente soprattutto per chi è costretto a seguire un regime ipocalorico.

Certo, non vuol dire necessariamente che il sorgo sia da evitarsi a tutti i costi: come ben sanno i nostri lettori le calorie non ci raccontano che una parte della questione cibo. Questo però è un primo campanello d’allarme che dovrebbe metterci in guardia su quello che è il rischio per chi consuma troppi cereali, a prescindere dal fatto che siano o meno salutari.

Buon contenuto di fibre

Il lato maggiormente positivo per chi vuole consumare sorgo durante la dieta è sicuramente il suo contenuto in fibre. Ce ne sono più di 7 grammi per 100 di prodotto, una quantità più che interessante soprattutto per chi sta seguendo una dieta dimagrante e potrebbe avere qualche problema di regolarità intestinale.

Aggiungere il sorgo dunque è qualcosa di benefico praticamente sul livello dei cereali integrali.

Si può mangiare o no? Fa ingrassare?

Il sorgo è un prodotto non molto interessante per chi è a dieta, se non per chi vorrebbe avere un po’ di varietà all’interno della propria dieta. In alte dosi, tra le altre cose, può far anche ingrassare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons