Loading...

Limoncello: si può bere durante la dieta?

limoncello dietaL’estate è il momento giusto per godersi il limoncello, un liquore nazionale che arriva dalla Campania e che viene preparato in moltissime case d’Italia, anche lontane da quella che è una delle regioni più belle del nostro Paese.

Chi è a dieta sa però che questa impone delle restrizioni importanti al consumo di superalcolici, una categoria che include anche il buonissimo limoncello.

Si può bere dunque il limoncello? Oppure è talmente calorico e dannoso da essere pericoloso per il nostro percorso di dimagrimento? Vediamolo insieme.

Tante calorie, forse troppe

Il limoncello combina due dei problemi tipici dei superalcolici:

  • Ha un alto contenuto di alcol;
  • E’ molto zuccherato.

Si tratta di due evenienze che rendono il limoncello estremamente calorico e forse un drink davvero poco adatto a chi sta cercando di perdere peso. In 10 cl, una quantità estremamente abbondante, ci sono circa 300 calorie. In un bicchierino tipico da limoncello, ne troviamo 120. Si tratta di calorie importanti che sicuramente rendono il limoncello una bevanda non adatta alla dieta.

Per le occasioni importanti, mezza porzione

Ci sono ovviamente delle circostanze in cui un brindisi è dovuto e, se proprio non possiamo scegliere qualcosa di meno calorico, si può comunque bere il limoncello, a patto che l’assunzione sia straordinaria e contenuta nelle porzioni. Sarebbe ottimo ridurre la porzione per quanto possibile, magari mezzo bicchierino, che contiene comunque più di 60 calorie.

Farlo in casa con meno zucchero

Si può sempre fare in casa, il limoncello, avendo l’accortezza di utilizzare meno zucchero di quello che viene indicato in ricetta. Si può ottenere un risultato che ha il 15–20% in meno di calorie, il che ovviamente non rende il limoncello una bevanda dietetica, ma aiuta comunque a sentirsi meno in colpa quando lo si consuma.

I superalcolici sono sempre problematici a dieta

Il discorso che abbiamo affrontato in questo articolo non riguarda ovviamente soltanto il limoncello, ma i superalcolici in generale. Sono molto calorici e non andrebbero bevuti durante la dieta, dato che in un paio di superalcolici troviamo le calorie di un pasto intero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons