Loading...

Si può mangiare il lombo di maiale durante la dieta?

lombo dietaChi ci segue da un po’ di tempo, sa che amiamo offrire ai nostri lettori delle disamine degli alimenti, tradizionali e non, che possano essere inseriti (o che dovrebbero essere evitati) in un regime dimagrante.

Oggi ci occupiamo del lombo di maiale insaccato, che viene chiamato con i più svariati nomi lungo lo stivale e che, almeno all’apparenza, sembrerebbe un taglio di carne piuttosto magro. Ma stanno davvero così le cose? Si può mangiare il lombo durante la dieta? Oppure ci sono delle controindicazioni, vuoi a livello calorico, vuoi invece per la ripartizione dei macronutrienti?

Vediamolo insieme, prescindendo per quanto possibile dal banale dato calorico che, come sapete bene, spesso non ci racconta la vera essenza di un cibo.

Poco calorico, per essere un affettato

Il lombo è una delle zone più pregiate del maiale, per un motivo molto semplice. Nonostante non sia affatto grasso, è infatti molto tenero, anche dopo l’essiccazione. Questo vuol dire che possiamo avere un profilo calorico che è davvero molto basso, soprattutto se paragonato agli altri affettati.

In 100 grammi di lombo ci sono soltanto 150 calorie, una volta e mezza quelle del pollo fresco per intenderci.

Sotto il profilo calorico, dunque, non ci sono grosse preoccupazioni per quanto riguarda il lombo. Ma è tutto qui quello che dobbiamo sapere su questo alimento? Ovviamente no.

Un alimento molto proteico

Quasi la totalità delle calorie che arrivano dal lombo sono riconducibili a proteine, tra l’altro di ottima qualità. Questo vuol dire che consumare il lombo è ottimo anche per chi non sta solo cercando di perdere grasso, ma anche di mettere su un po’ di massa muscolare.

Se la storia fosse finita qui, il lombo dovrebbe entrare a pieno diritto nella nostra dieta. Ma stanno davvero così le cose?

Il problema del sale

Come per gli altri affettati, anche il lombo ha un profilo di problematicità importante. Si tratta infatti di un alimento che è troppo ricco di sale. Il sale è un prodotto che andrebbe evitato non solo durante la dieta dimagrante, ma più in generale sempre.

Per questo motivo il lombo, così come gli altri insaccati, va consumato con la massima parsimonia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons