Loading...

Come indirizzare il nostro bambino alla dieta

dieta bambinoPurtroppo nella nostra epoca ci sono moltissimi bambini che hanno problemi di peso e che si trovano a dover gestire rischi e conseguenze che di solito sono propri di adulti con problemi di peso.

Bambini piccoli che soffrono di problemi di cuore o che non riescono a correre e giocare sono una prospettiva straziante per ogni genitore, in più chi ha peso in eccesso da bambino, difficilmente riesce a perderlo crescendo. Bambini obesi diventeranno con ogni probabilità prima adolescenti obesi e poi adulti obesi.

Spesso si giustifica il grasso in eccesso con la solita espressione “grasso è sano” o “il bambino è solo un pochino paffutello“, ma non in tutti i casi i chili di troppo sono davvero un bene per i bambini, anzi.

”Grassoccio” non è sinonimo di ”sano” e spesso può significare che il bambino già soffre di qualche patologia, ma come fare a far perdere peso al bambino? In questo articolo vi daremo tutti i consigli necessari per aiutare voi stessi e il vostro bambino senza forzare troppo la mano.

Dieta e bambini: come fare

Innanzitutto dovete farvi un auto-esame. Cosa mangiate? State dando il giusto esempio ai vostri figli? Solo loro sono sovrappeso o lo siete anche voi? Nella maggior parte dei casi genitori in sovrappeso hanno figli in sovrappeso perché le abitudini alimentari scorrette sono “ereditarie”.

In seguito consigliamo di far visitare il piccolo ad un medico e poi ad un nutrizionista così da poterlo aiutare a perdere peso in maniera sana e corretta. Cercate poi di non far sentire in imbarazzo il vostro bambino e cercate anche di fargli capire con calma e dolcezza che i cambiamenti saranno un bene.

Ovviamente cercate di seguire anche voi una dieta, sia per per stimolarlo e motivarlo sia perché seguire un corretto regime alimentare fa bene all’organismo di tutti, genitori e bambini compresi.

In più fate scegliere al bambino uno sport che gli piaccia e che lo motivi a muoversi e a perdere peso divertendosi. Vedrete che una volta iniziata la dieta, tutto cambierà per il meglio e che vostro figlio ricomincerà a giocare felice e smetterà di soffrire di tutti i problemi causati dal peso in eccesso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons