Loading...

Lampone: si può consumare durante la dieta?

lamponeOggi vi presentiamo, sempre per quanto riguarda l’ambito della dieta, un altro cibo che ha sicuramente riconquistato una centralità assoluta nel mondo degli alimenti nostrani.

Parliamo del lampone, un frutto che fino a poco tempo fa era relegato esclusivamente alla preparazione di marmellate e di dolci e che oggi invece è stato riscoperto come frutto in quanto tale.

È molto dolce e quindi potrebbe nascere più di qualche dubbio sulla sua utilizzabilità durante una dieta dimagrante. Si può usare il lampone durante la dieta? Oppure potrebbe farci ingrassare? Vediamolo insieme.

Da solo è ottimo

Innanzitutto bisogna dividere il lampone come frutto in sé dalle preparazioni a base di lampone. Quando lo consumiamo da solo, oppure per arricchire uno yogurt o una tazza di cereali, il lampone va più che bene (per i motivi che andremo ad elencare di seguito).

Quando invece viene preparato sottoforma di marmellata o inserito nei dolci, i problemi si fanno sotto, e non perché sia il lampone ad essere problematico, ma perché gli vengono aggiunte quantità importanti di zucchero.

Quindi quello che leggerete di seguito vale esclusivamente per il lampone in quanto tale e non per le preparazioni a base di questo frutto.

Poche calorie

Il lampone ha circa 35 calorie per 100 grammi di prodotto, una quantità davvero minima anche se paragonata agli altri frutti. Questo vuol dire che può essere aggiunto senza troppi problemi a qualunque tipo di percorso alimentare, anche il più restrittivo, perché nei fatti davvero non fa ingrassare. Per fare le calorie di 100 grammi di pasta, per intenderci, dovremmo consumare 1kg di questo frutto.

Ricco di antiossidanti

Il lampone è ottimo anche per altri motivi, che possiamo tenere separati da quelli che sono i percorsi della dieta. Si tratta di un frutto infatti che è ricchissimo di antiossidanti, delle speciali sostanze che combattono i radicali liberi e permettono di rallentare l’invecchiamento cellulare.

In aggiunta è ottimo anche per chi vuole mantenere il proprio sistema cardiocircolatorio in salute. Quindi semaforo più che verde per il lampone: si può sicuramente consumare senza preoccupazioni durante la dieta, per una merenda leggera o per arricchire, con una punta di dolcezza, yogurt e cereali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons