Loading...

Perché inserire i legumi nella dieta?

legumiI legumi sono una categoria di alimenti davvero particolare. Sono infatti dei semi (e quindi non sono cereali né ortaggi) che hanno delle qualità nutritive piuttosto particolari e che in molti decidono di inserire massicciamente nella dieta.

Ma si possono davvero mangiare durante un regime, soprattutto se ipocalorico, oppure bisogna cercare di evitarli in quanto poco salutari? Vediamolo insieme, in una guida che cercherà di individuare tutti i pro e contro, prescindendo, per quanto possibile, da quello che è il mero apporto calorico.

Vediamo insieme perché è una buona idea aggiungere alla propria dieta i legumi.

Calorie? Variano molto

Le calorie contenute nei legumi variano molto. Le fave, che sono l’alimento più dietetico tra quelli che appartengono a questa categoria, possono infatti vantare sole 50 calorie per 100 grammi di prodotto, mentre i lupini, che sono i più calorici hanno 150 calorie per 100 grammi. Si tratta comunque, in media, di alimenti che non sono eccessivamente calorici e che al tempo stesso sono, come vedremo tra pochissimo, molto sazianti.

Il profilo calorico dunque non deve destare alcun tipo di preoccupazione: i legumi non sono eccessivamente calorici e possono dunque fare parte di ogni regime dietetico.

Ricchi di fibre

Un altro punto molto importante è sicuramente quello del contenuto in fibre alimentari. Ognuno degli alimenti che appartengono alla categoria ne è infatti ricco: si tratta di qualcosa di estremamente importante, in quanto consente a chi è a dieta di mantenere una regolarità intestinale apprezzabile. Questo vuol dire andare di corpo, per sentirsi più leggeri e purificati.

Buon contenuto di proteine

Il terzo ottimo motivo per inserire i legumi all’interno della nostra dieta è sicuramente quello delle proteine. Nei legumi troviamo infatti circa il 10–20% del contenuto calorico che proviene dalle proteine. Si tratta di qualcosa di estremamente interessante, soprattutto se teniamo conto del fatto che si tratta di un alimento vegan e che quindi può davvero entrare in qualunque tipo di dieta, anche quella più bizzarra.

I legumi dunque sono ottimi per la dieta e gli unici che dovrebbero pensare prima di inserirli nel regime dietetico sono coloro i quali seguono regimi low-carb. In quel caso fagioli, ceci e compagnia probabilmente possono essere inseriti con estrema parsimonia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons