Loading...

Si possono consumare le nespole a dieta?

nespoleLe nespole sono un frutto del quale si parla sempre meno, nonostante sia a tutti gli effetti uno di quelli che andrebbero probabilmente inseriti, senza pensarci due volte, in ogni piano dietetico. Tipiche dell’estate, le nespole sono un frutto gustoso e dalla consistenza molto particolare e, data la dolcezza del frutto, è più che normale che qualcuno si chieda se sia il caso o meno di consumarle durante la dieta.

Le nespole si possono mangiare durante un regime alimentare restrittivo? O ci sono controindicazioni? Vediamolo insieme, nella nostra solita analisi a 360° che riguarda gli alimenti più comuni sulle tavole degli italiani.

Calorie? Ok

Le nespole hanno circa 50 calorie per 100 grammi di prodotto, il che le rende perfettamente in linea con quelle che sono le calorie medie contenute nella frutta. Le calorie sono ovviamente quasi tutte provenienti da zuccheri, quindi nonostante siano poche, bisognerebbe non esagerare, soprattutto se si sta cercando di seguire una dieta low carb.

Ottime perché ricche di sali

A rendere ancora più interessanti le nespole sotto il profilo dietetico è il contenuto in sali minerali e vitamine. Le nespole infatti sono ricchissime di:

  • Vitamina B;
  • Vitamina C;
  • Fosforo;
  • Magnesio;
  • Calcio;
  • Potassio.

Si tratta dunque di un frutto che non solo sazia, ma che va bene sia per combattere il raffreddore, sia per reintegrare i sali dopo l’allenamento, intenso o meno intenso che sia.

Sì, si possono consumare, ma..

Le nespole si possono consumare, ma valgono le stesse avvertenze che sono valide per tutti gli altri tipi di frutta. Purtroppo negli anni si è diffusa la convinzione che la frutta non possa essere nociva e che se ne possa consumare quanta se ne vuole. Niente di più lontano dal vero, in quanto la frutta contiene comunque quantità importanti di zucchero e lo stesso vale anche per le nespole: consumandone troppe, si finirebbe per ingerire grandi quantità di carboidrati, con tutto quello che ne consegue per la nostra dieta.

Si tratta di qualcosa di cui tenere conto sempre e non solo quando si consumano le nespole. Dietro la frutta, celebrata per anni come il cibo perfetto, si nascondono molte insidie per chi è a dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons