Loading...

Il melograno fa ingrassare?

melogranoIl melograno è uno dei frutti più apprezzati tra quelli che troviamo in negozio durante il periodo autunnale. Piace praticamente a tutti e anche chi è a dieta non vuole rinunciarvi, certo di dover cogliere il momento e consumare il melograno in quei mesi durante i quali è disponibile.

Chi segue però una dieta particolarmente restrittiva potrebbe porsi il problema: si può mangiare durante la dieta? Oppure il melograno fa ingrassare? Vediamolo insieme, in una piccola rassegna che come al solito cercherà di investigare a fondo i pro e i contro di questo alimento, cercando di superare la superficiale analisi calorica.

Le calorie sono comunque poche

In circa 100 grammi di semi di melograno (sì, perché sono i semi che andremo a mangiare) ci sono circa 90 calorie. Si tratta di una quantità minima di calorie, che non dovrebbe andare a disturbare alcun tipo di dieta, anche la più restrittiva.

Sotto il profilo calorico, dunque, semaforo più che verde: siamo davanti ad un alimento che non lascia sicuramente con la preoccupazione di aver aggiunto troppe calorie al nostro piano.

Tanti altri buoni motivi per aggiungerlo alla dieta

Il motivo più importante per aggiungerlo alla dieta è sicuramente il suo contenuto in fibre. I suoi semi sono ricchissimi di fibre alimentari non digeribili, che quindi ci aiutano a sentire più sazi e soprattutto a sviluppare una buona regolarità intestinale, molto importante durante ogni tipo di dieta dimagrante.

Allo stesso modo dobbiamo tenere presente l’ottimo contenuto in vitamina C, fondamentale durante la stagione fredda che vede i melograni arrivare sui banchi della frutta e verdura. Non sono solo le arance a darci una mano contro i malanni di stagione, ma anche il melograno.

Allo stesso tempo possiamo ricordare la capacità di questo frutto di far scendere i livelli di colesterolo cattivo, anche questa azione decisamente fondamentale per chi non vuole solo dimagrire, ma anche vivere in salute.

Il melograno è dunque un prodotto più che consigliato, a prescindere da quale sia la dieta che si sta seguendo. Sicuramente non fa ingrassare e deve essere considerato un alimento assolutamente dietetico, con tantissime proprietà utili che prescindono dal suo bassissimo contenuto calorico.

Da consumare senza pensarci su troppo ogni volta che se ne ha la possibilità. Alimento assolutamente straordinario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons