Loading...

Dieta del riso integrale: guida e piano

riso integraleLa dieta del riso è utile quando si vuole perdere rapidamente peso e si hanno soltanto poche settimane per riuscire a raggiungere l’obiettivo. È una dieta (creata da un medico tedesco, Walter Kempner) che non ha conseguenze per la salute ed è adatta a chi ha problemi di:

  • Ipertensione;
  • Obesità;
  • Diabete.

La dieta consta di due momenti principali:

  • Disintossicazione;
  • Dimagrimento.

La fase di disintossicazione prevede il consumo di solo 800 calorie al giorno, e la seconda fase prevede una dieta con 1200 calorie. La prima fase si compone soprattutto di cibi a base di riso integrale e frutta. Durante la prima fase vanno evitati alimenti con troppo sale e nella seconda invece sono permesse piccole dosi di carboidrati e proteine, oltre che verdure.

La dieta del riso permette il consumo di pochissimi grassi e da spazio agli alimenti con riso integrale. Ai piatti non va mai aggiunto il sale. Anche se il sapore del riso può stufare nel tempo, i risultati ottenuti vi ripagheranno della fatica quotidiana.

Dieta con riso integrale: il menù

Il must è sempre il riso integrale bollito, qui di seguito un esempio di menù tipico.

  • Colazione: 
Una tazza di riso bollito da 80 grammi, un frutto fresca o prugne cotte;
  • Pranzo: Una tazza di riso integrale (80 grammi) condito con verdure miste bollite, un po’ di ricotta magra (60 grammi) e insalata;
  • Cena: Una tazza di riso integrale (80 grammi), pollo arrosto (150 grammi), verdure bollite o insalata di pomodoro o di fagioli, frutta fresca.

Il menù può essere variato ricordando sempre di non usare sale e oli e controllando sempre che i cibi siano concessi. Largo al consumo di riso integrale, verdure e frutta, ma sono assolutamente banditi alcolici, zuccheri e bibite gassate. Addio ai fritti, alle merendine e ai fast food. Non credete che interrompere la dieta per un paio di giorni possa non procurare danni. Per perdere peso sono necessarie costanza e motivazione.

Ricordate sempre che prima di iniziare ogni tipo di dieta dimagrante dovrete chiedere consiglio ad un nutrizionista e ad un dietologo. Ricordate sempre che per il dimagrimento è fondamentale almeno un po’ di attività fisica, anche leggera. Mezz’ora di attività fisica al giorno è sufficiente per risvegliare il metabolismo e aiutare il corpo a bruciare più velocemente grassi e calorie in eccesso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons