Loading...

Il green coffee è una bufala o fa dimagrire davvero?

caffè verdeL’estratto di caffè verde, dopo aver praticamente sbancato negli Stati Uniti, è diventato popolare anche in Italia. Si tratta di una delle tante trovate commerciali di Dr. Oz, autentico guru televisivo in patria che purtroppo sta cominciando ad inquinare anche i nostri programmi e giornali.

Sì, inquinare, perché le trovate del dottore non sono poi questo granché e spesso illudono i pazienti di poter ritrovare la forma semplicemente ricorrendo a prodotti miracolosi.

L’ultimo presentato, abbiamo detto, è il caffè verde (spesso venduto in estratti) che secondo molti sedicenti specialisti avrebbe poteri dimagranti importanti. Ma è vero? Oppure si tratta di una bufala? Vediamolo insieme.

L’acido clorogenico

Quello che interessa a chi vuole dimagrire, secondo sempre i sostenitori della bontà di questo prodotto, è un antiossidante presente in buone quantità nel caffè verde: l’acido clorogenico.

Si tratta di un agente che, sempre secondo le indagini dei sostenitori del caffè verde, sarebbe in grado di raddoppiare la perdita di peso che si ottiene attraverso la dieta. Qualcosa di incredibile, vero? E dovreste proprio non crederci, perché tutti gli studi che hanno riguardato il miracoloso caffè verde sono finiti per non confermare quanto sostenuto dal Dr. Oz.

Per i topi non funziona

Per ora i test hanno ovviamente riguardato soltanto i topi da laboratorio e hanno confermato che non c’è alcun tipo di effetto dimagrante derivante dall’acido clorogenico. I topi obesi a cui sono state somministrate le quantità prescritte (in proporzione) di acido clorogenico non hanno fatto registrare dimagrimenti significativi.

Lo studio del Dr. Oz

Anche il Dr. Oz avrebbe condotto uno studio privato, che confermerebbe ovviamente quanto egli stesso sostiene. Si tratta però di uno studio che non è mai stato pubblicato e che non ha subìto il normale processo di revisione da parte di scienziati indipendenti. Per questo motivo non può essere ritenuto attendibile in alcun modo.

Dimagrire? Serve cibo sano e attività sportiva

In chiusura ribadiamo la nostra linea, che poi è la linea di ogni dietologo e nutrizionista che si rispetti e che abbia la scienza come sua unica guida, e cioè che non ci sono prodotti miracolosi in grado di farci dimagrire senza una buona dieta e senza attività sportiva.

Questi prodotti possono essere addirittura pericolosi e dovrebbero dunque essere lasciati a marcire sugli scaffali delle rivendite. Dimagrire si può, ma senza miracoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons