Loading...

Dieta per Diabete Gestazionale: un Esempio

dieta gestazionaleIl diabete gestazionale è una realtà con la quale faranno i conti il 25% delle donne gravide e circa 2 su 3 di quelle che si presentano, all’appuntamento con la gravidanza, in forte sovrappeso.

Si tratta di una tipologia di diabete che tende a sparire circa un paio di mesi successivamente al parto, ma questo non vuol dire che non debba essere fonte di preoccupazione per la mamma, che se vuole garantirsi salute e garantirla al suo piccolo dovrà sicuramente seguire dei piccoli accorgimenti che gli permetteranno di vivere al meglio questa condizione.

Il più importante è sicuramente quello di seguire una dieta che sia consona al combattimento del diabete gestazionale. Si tratta di consigli generali di dieta e non di un regime passo passo vero e proprio. Continuate a leggere per saperne di più.

Importantissimo il consulto medico

Prima di addentrarci in quello che è lo specifico della dieta contro il diabete gestazione, dobbiamo ricordarvi per forza di cose che si tratta di una problematica che deve essere affrontata dal medico, che spesso vi consiglierà esso stesso un regime alimentare particolare da seguire durante questa fase particolarissima della vostra vita.

I consigli generali di dieta, invece, li trovate tra pochissimo.

Come bisogna comportarsi a tavola?

I consigli da seguire sono pochi e decisamente pratici. Vediamoli insieme:

  • I minerali sono importantissimi, soprattuto calcio, ferro magnesio e acido folico. Dieta non vuol dire privarsi del cibo, ma mangiare quello giusto.
  • Gli zuccheri semplici devono essere limitati, a favore di quelli complessi.
  • Anche il consumo di grassi saturi dovrebbe essere ridotto, per quanto possibile.
  • Le fibre, che si trovano nei cibi integrali, nella frutta, nella verdura e nella crusca andrebbero consumati più di frequente.
  • Il digiuno fa male, anche quello per motivi religiosi. Durante la gravidanza entrare in uno stato di chetosi è molto facile, e si tratta di uno stato che dovremmo evitare a tutti i costi.
  • La regola generale è 3 pasti, 2 spuntini.
  • Le cotture da prediligere sono quelle ai ferri, alla griglia, in padella con pochi grassi. Da bandire assolutamente la frittura, che decisamente non è adatta a chi sta affrontando una gravidanza.
  • Bisogna bere tanta acqua, almeno 3 litri al giorno.

Si tratta di buone regole di dieta generali, che risulteranno particolarmente adatte a chi sta vivendo questo particolare problematica. Provate per qualche giorno e poi visitate di nuovo il medico. I risultati saranno incredibili già dalle prime giornate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons