Loading...

Gli Integratori Alimentari fanno ingrassare?

integratoriQuando parliamo di integratori alimentari, ci riferiamo ad una vastissima categoria di prodotti, che comprendono sia minerali che vitamine, passando anche per macronutrienti. Per chiarire quanto sia in realtà variegata questa categoria, vi faremo l’esempio degli integratori di proteine, contrapposti a quelli di potassio.

Si tratta di integratori molto diversi tra di loro, con il primo che ha un apporto calorico decisamente importante e il secondo che invece è assolutamente inerte, almeno per quanto riguarda il monte calorico e la dieta.

Vediamo insieme di capire quali sono gli integratori che possono far ingrassare, dividendoli da quelli che invece, con il nostro regime ipocalorico, non hanno nulla da spartire.

Gli integratori di proteine

Si tratta di integratori che cercano di fornirci, nel modo più puro possibile, proteine. Il calcolo è presto fatto: ogni proteina fornisce 4 calorie ed è per questo motivo che dovremmo cercare di consumarli con parsimonia e, soprattutto, considerarli a tutti gli effetti un pasto. 50 grammi di proteine pure hanno infatti la stessa quantità di calorie di una fetta di carne da 150 grammi. 

Per questo motivo si dovrebbe cercare di tenerne comunque computo al fine di avere contezza di quante calorie si sono consumate durante la giornata.

Le proteine in polvere sono un integratore alimentare che viene in genere consigliato a chi fa atletica pesante e che è comunque sottoposto a regimi alimentari piuttosto restrittivi, o meglio,  controllati. Non dimenticate mai di calcolare questo tipo di calorie.

Gli integratori minerali

Gli integratori minerali non hanno alcun potere ingrassante. Questo perché i minerali in sé non sono portatori di alcun tipo di macronutriente e quindi non hanno, fatti salvi altri ingredienti di supporto, alcun tipo di caloria. Per questo motivo possiamo dire con assoluta certezza di essere di fronte ad un prodotto che non ci fa ingrassare e che dunque può essere assunto, senza alcun tipo di problema, anche durante una dieta ipocalorica.

Gli integratori vitaminici

Allo stesso modo gli integratori vitaminici sono in grado di fornire integrazione senza alcun tipo di apporto calorico. Per questo motivo, anche nel caso in cui il medico ci avesse prescritto questo tipo di integratori, possiamo consumarli senza alcun tipo di preoccupazione per la nostra linea, dato che non apportano, in genere, calorie.

Non sono caramelle

Quello che ci preme ricordarvi in questo frangente è che comunque, nonostante ormai siano prodotti da banco, gli integratori andrebbero assunti sotto controllo medico e solo se ce ne fosse il bisogno. Si tratta di prodotti che in genere non possono causare danni, ma è sempre meglio avere un po’ di prudenza e non abusare di prodotti che non ci servono e che non servono al nostro corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

1 Commento

  1. Io uso donagal bustine per un problema ali ginocchio da circa fue mesi ma preso fue chili eim piu e pancia honfia. Anche quando l’anno scorso jo predo carnifast plus avevo gli stessi disturbi.
    Vorrei sapere se gli integratori fanno aumentare dil peso.
    Premetto che mangio poco con un po fi frutta un po di verdura e pasta mezzogiorno 65g.circa e pane sera 70 circa e addirittura senza glutine e latticini. Non capisco perche gonfio e i tessuti aumentano di cellulite e rilassamento cutaneo. Dono sedentaria per stanchezza cronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons