Loading...

Dieta Scarsdale: che risultati aspettarsi?

salmoneLa dieta Scarsdale è soltanto l’ennesima delle tantissime diete a marchio che ormai occupano costantemente le riviste, specialistiche e non, dedicate alle diete.

Si tratta di una dieta estremamente ipocalorica, che ci permetterebbe, almeno secondo le premesse, di farci perdere fino a 400 grammi al giorno, entro un periodo di 7–14 giorni.

Si tratta dunque di un regime assolutamente spaziale, almeno se paragonato alle medie di perdita ponderale offerte dalle altre diete. Ma è davvero tutto oro quello che luccica? O meglio, è vero che la dieta Scarsdale può garantirci di perdere così tanto peso in così breve tempo?

Vediamolo insieme.

Quali sono i principi della dieta?

Si tratta di una dieta concentrata sulle proteine, che però non disdegna comunque di assumere circa il 30% delle calorie attraverso i carboidrati. A preoccupare non deve essere il bilanciamento dei macronutrienti, ma piuttosto il monte calorico, che ammonta a circa 1000 calorie, una quantità che sicuramente può garantire un dimagrimento spedito, anche se purtroppo ci sono altri risvolti che, essendo questo un sito che si occupa anche di salute, dobbiamo necessariamente affrontare.

Pericolo perdita massa magra

Con una dieta dal monte calorico così esiguo, dobbiamo mettere in conto che potremmo perdere non soltanto massa grassa, ma anche massa magra. Si tratta di qualcosa di difficile da comprendere, dato che la perdita di muscoli si convertirebbe comunque in chili in meno sulla bilancia.

Non è questo però quello che cerchiamo da una dieta, dato che pagheremmo questa perdita di muscoli, in futuro, con gli interessi. La massa magra infatti è in grado di consumare molte più calorie della massa adiposa e un calo della prima si convertirebbe, in modo inesorabile, in un abbassamento del metabolismo basale.

Metabolismo basale lento? Ecco perché è un danno al dimagrimento

Il metabolismo basale è la quantità di calorie che il nostro corpo brucia a riposo. Si tratta dunque di una quantità fondamentale per cercare di mantenere il nostro pesoforma. Nel caso in cui questo si abbassasse, troveremmo molto più difficoltoso non solo perdere peso, ma anche mantenere quello acquisito.

Si tratta dunque di un problema, quello della dieta Scarsdale, che sebbene possa farci perdere peso in modo molto rapido, potrebbe essere non in grado di farci effettivamente dimagrire.

Qualcosa da tenere sicuramente in conto, prima di intraprendere questa dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons