Loading...

Dieta Dissociata: quanto funziona?

dissociataLa dieta dissociata è una dieta che, lo diciamo subito a scanso di equivoci, gode di una fama immeritata. Si tratta infatti di un regime alimentare che si basa, per il dimagrimento, su principi che non hanno alcun tipo di base scientifica e che quindi deve essere scartato sempre.

In molti però sarebbero pronti a giurare sulla bontà di questa dieta e soprattutto sulla sua capacità di funzionare e far perdere peso. Per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi uno speciale che vi permetta di capire perché questa dieta non può funzionare e soprattutto perché non sarebbe il caso di seguirla.

La bufala dei cibi alcalini e acidi

Il principio di funzionamento della dieta dissociata è dissociato anch’esso, almeno dai principi cardine della scienza alimentare. Si tratta di una buffa distinzione tra cibi alcalini e acidi, che ignorano il fatto che il nostro corpo sia dotato di meccanismi automatici in grado di riequilibrare e neutralizzare il pH degli alimenti.

Secondo invece i seguaci della dieta dissociata, mescolare cibi acidi e alcalini rallenterebbe la digestione e porrebbe seri problemi a livello di peso e adipe acquisiti.

Inutile ricordare in questo frangente che non vi è alcun tipo di base scientifica a sostegno di questa tesi.

Non può funzionare

La dieta dissociata, per i motivi che vi abbiamo riportato sopra, non può funzionare. Non c’è alcun legame tra l’alcalinità e l’acidità dei cibi e l’aumento di peso, essendo il monte calorico l’unico discrimine in queste senso.

Chi propone risultati miracolosi non dovuti all’assunzione inferiore di calorie rispetto al fabbisogno per il mantenimento del peso, mente, volente o nolente.

Un mio amico è dimagrito con la dieta dissociata!

Si tratta di un risultato che non può essere collegato purtroppo ai principi professati da questa dieta, ma piuttosto al fatto che molti, dovendo seguire un sistema alimentare comunque complicato da organizzare, tendono a mangiare meno.

Mangiando meno, di conseguenza, si assumono meno calorie, ottenendo quel calo ponderale che chi non è informato a riguardo dei risultati di scienza, potrebbe imputare alla folle divisione della dieta dissociata, una dieta che non ha davvero alcuna ragione d’essere e che non dovrebbe essere seguita se il vostro obiettivo è quello di perdere peso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons