Loading...

Praticare Yoga fa dimagrire?

yogaLo yoga è una pratica che ormai è molto popolare anche in Italia, nonostante la sua origine Orientale, e sono in molti (ma soprattutto in molte) a giurare che potrebbe aiutarci davvero a perdere peso.

Ma si tratta di qualcosa di provato scientificamente? Oppure lo yoga è ininfluente per quanto riguarda la perdita di peso? Vediamo di capire insieme quanto c’è di vero e di non vero riguardo questa pratica.

Si brucia pochissimo

Innanzitutto bisogna partire da quello che è il dato di fatto scientifico con il quale dobbiamo, per forza di cose, confrontarci. Lo yoga fa bruciare pochissime calorie, circa 150 per ora di attività, contro ad esempio le circa 300 che consumeremmo invece con una camminata a media velocità.

Si tratta dunque di un consumo estremamente irrisorio, che almeno a livello di bilanciamento calorico non può poi darci una grossa mano per quanto riguarda il dimagrimento.

E allora? Da dove vengono questi proclami che indicherebbero lo yoga come semplicemente miracoloso per dimagrire? Vediamolo insieme.

Un nuovo modo di affrontare la vita

Lo yoga non dovrebbe essere considerato come una mera disciplina sportiva. Si tratta infatti di qualcosa che non solo ci propone di fare attività fisica in palestra, ma anche di imparare a conoscere il nostro corpo, abbandonando una visione causa-effetto e imparando dunque davvero a controllarlo.

Questo vuol dire che lo yoga, sebbene non possa aiutarci a dimagrire davvero, almeno sotto il piano delle calorie, può comunque aiutarci ad ottenere equilibrio, sia psichico che fisico, che è necessario per affrontare la dieta non solo sotto il profilo dell’alimentazione, ma anche sotto il profilo della forza di volontà.

Conviene dunque fare yoga?

Decisamente sì, dato che i benefici di questa attività non si limitano al dimagrimento, ma sono piuttosto diffusi al benessere fisico e al benessere mentale. Si tratta di due risorse importantissime da spendere durante un percorso di dimagrimento, in quanto ci aiutano a riconoscere meglio le necessità del nostro corpo e soprattutto ad evitare di esagerare a tavola, essendo sensibilmente più consci di quello che il nostro corpo ci chiede.

Sicuramente da provare

Lo yoga, sebbene non possa sopperire a tutte le necessità di un corpo che ha bisogno di dimagrire, può essere sicuramente provato, soprattutto perché ci aiuta a tornare in armonia con quel corpo che abbiamo, magari per troppi anni, maltrattato.

Iscrivetevi un corso e vedete se si tratta di quello che fa per voi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons