Loading...

Dieta Ipolipidica: cos’è e come funziona

cibi grassiQuando parliamo di dieta ipolipidica facciamo in genere riferimento non ad un regime alimentare specifico, ma piuttosto ad un gruppo di diete che hanno come obiettivo quello di farci perdere grasso.

Il nome tradisce subito il modus operandi di questo genere di diete, che si basa appunto su una quantità bassissima di grassi, ritenuti, soprattutto negli anni passati, veri responsabili dell’ingrassamento.

Si tratta però di qualcosa che, come vedremo, ha relativamente poco di scientificamente valido, con le diete ipolipidiche che sono diventate ormai marginali nel panorama dei piani per dimagrire.

Come funziona una dieta ipolipidica?

Le diete ipolipidiche cercano di eliminare, per quanto possibile, i grassi dal piano dietetico. Questo in virtù del fatto che i lipidi sono effettivamente densi di calorie. In un grammo di grassi infatti ci sono 9 calorie, contro le 4 delle proteine e i 6 dei carboidrati.

L’equazione, che scientificamente però non ha senso, è davvero semplice ed è per questo motivo che le diete ipolipidiche hanno avuto tanto successo in passato.

Quello che però ci preme ricordare in questa sede è che si tratta di tipologie di diete superate, che non possono avere più cittadinanza in un mondo delle diete che si basa sia sulla scienza, sia sulla necessità di garantire al paziente salute a 360°.

I grassi? Non sono poi così male

Se è vero che i grassi di origine animale andrebbero limitati per quanto possibile, è altrettanto vero che i grassi hanno un grandissimo potere saziante, il che vuol dire che spesso, a parità di calorie, potrebbe avere più senso consumare olio d’oliva piuttosto che della verdura, dato che il potere saziante dell’olio è enormemente più elevato.

Occhio ai prodotti senza grassi

Le diete ipolipidiche fanno spesso affidamento ai cosiddetti prodotti light, versioni ritoccate industrialmente dei prodotti originali, che cercano, tramite procedure industriali, di rimuovere i grassi da cibi come formaggio, carne e dolci. Si tratta però di un gruppo di falsi amici, dato che siamo in presenza di prodotti entro i quali a prendere il posto dei grassi sono gli zuccheri, con risultati che non sono poi comunque buoni sotto il profilo della perdita di peso.

In chiusura possiamo dirvi che la dieta ipolipidica è una dieta che non ha più senso seguire: meglio scegliere piani equilibrati che facciano affidamento anche sui grassi per farci dimagrire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons