Loading...

La Spirulina fa dimagrire?

spirulinaLa spirulina è un’alga che avremo sentito sicuramente nominare negli ultimi mesi. Si tratta infatti di un prodotto al quale vengono imputate presunte potenzialità dimagranti, che hanno reso la spirulina uno di quegli alimenti che vanno letteralmente a ruba in ogni erboristeria.

Ma è vero quello che si dice? Ovvero che la spirulina fa dimagrire? Oppure si tratta di un’affermazione senza alcuna base scientifica?

Sì, fa dimagrire

Si tratta di un’eccezione rispetto alla regola, perché in genere gli alimenti che presentiamo in questa rubrica sono poco più di un fuoco di paglia.

Non è il caso però della spirulina, un ingrediente che può essere integrato piuttosto facilmente nella nostra dieta e che, consumato sia fresco che secco, può davvero dare una mano a dimagrire. Il perché? Ve lo spieghiamo subito.

Molto sazianti

Le alghe di questo tipo sono molto sazianti e ci permettono di raggiungere il livello di sazietà anche con porzioni minime.

Si tratta di un enorme vantaggio per chi si trova a fronteggiare diete particolarmente restrittive, quelle che per intenderci ci lasciano sempre con lo stomaco vuoto. Il loro potere saziante deriva all’altissimo contenuto proteico e dal buon contenuto in fibre, una combinazione perfetta per arrivare al pasto successivo senza avvertire, eccessivamente, i morsi della fame.

Fucoxantina

Nella spirulina è anche contenuto un caretenoide, la fuxocantina, in grado di aiutare lo smaltimento delle riserve adipose. Attiva infatti la termogenina, una proteina che per portare a termine il suo lavoro brucia grassi, allo scopo di trasformarli in calore.

Non si tratta però di una sostanza che possiamo trovare solo nella spirulina, ma anche nelle altre alghe marine, come fucus, laminaria, kombu e anche nel kelp.

Aggiungiamo dunque senza problemi e anzi con qualche speranza le suddette alghe, spirulina compresa, alla nostra dieta. I risultati, per chi ‘Sto arrivando!’, arriveranno.

Dove la posso trovare?

La spirulina può essere acquistata in ogni negozio specialistico e anche in ogni buona erboristeria. Si trova in genere secca, da deidratare, ed è utilizzata praticamente da tutte quelle persone che, attente ai cibi salutari che abbiano una spiegazione scientifica del loro funzionamento, non vogliono rinunciare a sentirsi sazie anche durante una dieta particolarmente restrittiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons