Loading...

Mangiare senza Sale fa dimagrire?

saleAbbiamo già avuto modo di parlare del sale e dei suoi effetti sulla salute [leggi qui il nostro speciale]. Oggi ci occupiamo dei suoi risvolti dietetici, dato che è finito più e più volte sul banco degli imputati, ritenuto a torto o a ragione responsabile dei chili di troppo che ci attanagliano.
Il sale fa ingrassare? Eliminandolo dalla dieta riusciremmo a perdere qualche chilo? Vediamolo insieme.

Niente calorie

Con un’analisi superficiale, che tenga conto solo dell’apporto calorico di questa sostanza, dovremmo concludere che no, il sale non fa ingrassare, dato che non contiene neanche una singola caloria. Secondo questo approccio dunque se ne potrebbe consumare in estrema abbondanza, dato che sarebbe completamente ininfluente sul monte di calorie che assumiamo ogni giorno. Purtroppo però questa è soltanto una delle facce della medaglia e ci dovremo occupare anche di altre interazioni del nostro corpo con questa sostanza.

Ritenzione idrica

Il problema principale del cloruro di sodio è che purtroppo è il principale responsabile della ritenzione idrica. Più se ne assume, per intenderci, più il nostro corpo tratterrà liquidi. Si tratta di un’interazione chimica piuttosto deleteria per la nostra salute e per la nostra linea, dato che il liquido trattenuto, oltre che a trasformarsi in chili di troppo, finisce anche per trasformare la nostra linea. Problemi come la cellulite e le maniglie dell’amore sono direttamente riconducibili ad un abuso di sale, motivo per il quale è necessario tagliarne, per quanto possibile, le porzioni che assumiamo ogni giorno.
Si tratta di un problema serio e che dovrebbe interessare non solo chi vuole dimagrire, ma anche chi ci tiene a rimanere tonico e in salute.

Altri problemi di salute

Sono collegati al sale altri problemi di salute che lo rendono ancora più nefasto: parliamo dei problemi di pressione arteriosa, che in caso di abuso di questa sostanza possono diventare anche piuttosto seri.
Il sale dunque, almeno direttamente, non è capace di farci ingrassare, ma ha un effetto comunque deleterio sulla nostra salute.
Consumatelo con estrema parsimonia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons