Loading...

La spremuta d’arancia fa ingrassare?

succo d'aranciaLa spremuta d’arancia, soprattutto se preparata partendo da frutti buoni e dolci, è davvero una bevanda che non ha rivali. Può aiutarci sia a colazione, per un pieno di vitamine prima di affrontare una giornata particolarmente pesante, sia dopo pranzo, per arrivare a cena con lo stomaco pieno a sufficienza.

Ma la spremuta d’arancia fa dimagrire? Oppure si tratta di qualcosa che andrebbe consumato con moderazione o addirittura eliminato durante la dieta?

Vediamolo insieme.

Calorie? Non poche

In un bicchiere di spremuta d’arancia fresca, senza aggiunta di zuccheri esterni, ci sono circa 85 calorie. Si tratta di un monte calorico comunque importante, che non andrebbe sottovalutato soprattutto da parte di chi è a dieta e dovrebbe, in un modo o nell’altro, tenere sotto controllo le calorie assunte.

Si tratta infatti di un frutto che, soprattutto a livello di succo, contiene una buona quantità di zuccheri, abbastanza da far schizzare in alto il contenuto calorico di un bicchiere, anche modesto, di succo d’arancia.

Bisogna dunque consumarlo con una certa parsimonia, dato che 3 bicchieri di spremuta al giorno sarebbero in grado di far saltare anche piani dietetici abbastanza larghi.

Tanti buoni nutrienti, ma…

Certo, nelle arance sono presenti tanti nutrienti di ottima qualità, che servono al nostro corpo non solo durante l’influenza, ma anche durante i giorni in cui ci sentiamo perfettamente in forma.

È altrettanto vero, però, che vitamina C e antiossidanti possono essere trovati anche nel succo di pompelmo, decisamente meno calorico di quello d’arancia perché meno ricco di zuccheri.

Il nostro consiglio è dunque quello di ricorrere sì alla spremuta d’arancia, ma di alternarla anche con altri agrumi, che sono in genere meno calorici e meno zuccherini.

Mai quelli industriali

Vi consigliamo di non ricorrere mai e poi mai al consumo di succhi di arancia industriali e di preferire sempre e comunque una buona spremuta preparata a casa vostra con arance fresche. In genere in quelle che trovate al supermercato, infatti, vengono aggiunti zuccheri e conservanti che sono dannosi non solo per la dieta, ma più in generale per la nostra salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons